1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il CSI di Salerno per la prima volta 2 stelle

A Padula nella Certosa dall´11 al 13 Luglio

I giardini della Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno)  ospiteranno per il secondo anno consecutivo il 28° CONCORSO IPPICO INTERNAZIONALE CSI** di Salerno “Gran Premio Certosa di Padula”. L’iniziativa, che si svolgerà dall’11 al 13 luglio, è promossa dalla Provincia di Salerno Assessorato allo Sport e dall’Assessorato Regionale al Turismo e ai Beni Culturali in collaborazione con la Soprintendenza per i BAP di Salerno e Avellino, Comitato Provinciale CONI, il Comune di Padula, la Comunità Montana Vallo di Diano, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Camera di Commercio di Salerno, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e il Rgt. Cavalleggeri Guide (19°).
L’orario della manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico, sarà dalle ore 18 alle 23.



La conferma della Certosa, sito Unesco, quale sede del Concorso nasce proprio dalla convinzione che per una manifestazione di tale importanza non possa esserci cornice migliore di una location che per il suo grande fascino è stata negli ultimi anni ritrovo del mondo dell’arte e della cultura con la direzione artistica di Achille Bonito Oliva.
Inoltre, il bilancio più che positivo della scorsa edizione, testimoniato dalla presenza di 15.000 spettatori nelle tre giornate, dalla grande attenzione dei media, nonché dalla partecipazione di prestigiosi cavalieri e amazzoni e di 120 cavalli italiani e stranieri, è la dimostrazione che attraverso il binomio “Sport e Cultura” è possibile valorizzare l’entroterra della provincia di Salerno stimolando nuove forme di turismo.



Quest’anno il CSI di Salerno diventa per la prima volta a due stelle e avrà un montepremi di 32.000 euro, tre categorie in programma ogni giorno e premi al Miglior Cavaliere, alla Migliore Amazzone e al Miglior Junior.



Sono previsti momenti di intrattenimento dedicati ai bambini con il “Il Circo degli Asinelli” ispirato al mondo del teatro viaggiante e degli artisti girovaghi, spettacoli equestri con Giona Show e l’affascinante cerimonia dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera a cura del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di stanza nella città di Salerno che caratterizzerà la fase iniziale e finale della manifestazione.



Il Direttore di campo sarà Marcello Mastronardi per 30 anni chef-de-piste di Piazza di Siena, di prestigiosi concorsi internazionali e dei campionati del mondo di Roma ’98, mentre il Direttore del Concorso sarà Ugo Picarelli che ha ideato e coordinato ad oggi ben 21 tra i più importanti concorsi ippici nazionali e internazionali svoltisi in Campania, Paestum nel ’90 e ’91, 16 volte Salerno tra cui il WEG Master Cup nel ’98 e gli internazionali dal 2000 al 2006, il CSI A (tre stelle) internazionale a Capri nel 1999, il WEG Master Cup nella Reggia di Caserta nel 1998.
Presidente della Giuria di Terreno sarà Emilio Roncoroni e tra i componenti di giuria Simonetta Cipriano, Presidente del Comitato Regionale FISE.

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti