1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo abbattuto al Palio di Fermo:

l´A.N.P.A.N.A. denuncia l´ennesima vittima di una pseudo-tradizione divenuta ormai un lucroso business per allevatori, proprietari e fantini.

Ora si vuole sapere da Sindaco e ASL quali sono le cause della sua morte e si riserva eventuali azioni legali
 

Si chiamava Black Bull il cavallo che, azzoppatosi per un infortunio subìto durante la prima batteria del Palio dell’Assunta di Fermo corso il 15 agosto, è stato abbattuto perché aveva riportato danni assai gravi. Si tratta dell’ennesima vittima di una pseudo-tradizione divenuta ormai un lucroso business per allevatori, proprietari e fantini.

Ma l’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) – Settore Tutela Equini – vuole vederci chiaro sul tragico episodio ed ha pertanto scritto a Sindaco e Servizio Veterinario ASL per acquisire ogni dato e informazione utile ad accertare l’esatta dinamica dell’incidente, il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di corse di equidi (Art. 8 DPCM 28 febbraio 2003) e di tutela degli animali (L. 189/04). Si vuole altresì sapere se, in particolare, il cavallo abbattuto era risultato in condizioni psico-fisiche idonee ad affrontare la corsa e se allo stesso sono poi state eseguite analisi specifiche per verificare l’eventuale presenza di sostanze dopanti.

“La strage dei cavalli nei palii non è più accettabile perché incivile e anacronistica e, oltretutto, mancano regole organiche e severe per questo tipo di gare.” – ha dichiarato Luca Casati, Responsabile A.N.P.A.N.A. del Settore Tutela Equini – “Rileviamo infatti come sia impossibile vigilare sulle tantissime corse che si disputano in Italia e che, mentre per le manifestazioni più grandi si osserva un generale miglioramento delle misure di sicurezza (soprattutto grazie alle battaglie condotte in passato dagli animalisti), per quelli meno noti c’è ancora molto da fare per aumentare gli standard di protezione ”.



A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)
Ente Onlus – Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino, 40/C – 12051 ALBA (CN)
Sito: www.anpana.tutelaequini.org
Ufficio Stampa: comunicati@anpana.tutelaequini.org
Info: 349/6619481

A.N.P.A.N.A.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti