1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sagra della carne di cavallo a Seclì (LE):

L´A.N.P.A.N.A. ha scritto al Sindaco per esprimere indignazione e chiederne l´annullamento per ragioni di civiltà. Lotta all´ippofagia, una barbarie tutta italiana.

Con una lettera inviata al Sindaco di Seclì (LE) l’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) – Settore Tutela Equini – ha espresso indignazione e disgusto per la “Sagra della carne di cavallo” in programma per il 16 e 17 agosto e ne ha chiesto l’annullamento per ragioni di civiltà. L’associazione, impegnata da anni nell’opera di salvaguardia degli equini e nella promozione di una nuova cultura basata sulla loro considerazione quali animali d’affezione, rileva infatti come il rapporto uomo-cavallo stia sempre più assumendo valore di amicizia e di rispetto per cui manifestazioni come questa colpiscono profondamente la sensibilità di tantissimi cittadini.

“Ci auguriamo che anche a Seclì, così come nella provincia di Lecce e in tutta la regione,” – ha dichiarato Luca Casati, Responsabile A.N.P.A.N.A. del Settore Tutela Equini – “possa presto finire una tradizione gastronomica in cui è massiccio il consumo di tali splendidi animali, verso cui gli uomini sono invece debitori di riconoscenza per quello che hanno sempre ricevuto da essi in termini di servizi e utilità in vari settori lavorativi e sociali”.

Sebbene l’Italia rimanga uno dei pochi Paesi al mondo in cui vige l’ippofagia – una barbarie di cui non andare certo fieri – è significativo il calo che si registra da diversi anni a questa parte nel numero di equini macellati, come dimostrano i dati Istat. Partendo dal 2001 (anno in cui si era avuta un’impennata a seguito della crisi della mucca pazza) quando erano stati uccisi 280.511 equini nei mattatoi italiani, si è arrivati a una sensibile flessione nel 2007 pari a 99.971 animali macellati; tendenza che sembra confermarsi anche per il 2008. Parallelamente diminuisce il numero di equini importati a fini alimentari che dai 188.466 del 2001 sono passati ai 59.476 del 2007.


A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)
Ente Onlus – Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino, 40/C – 12051 ALBA (CN)
Sito: www.anpana.tutelaequini.org
Ufficio Stampa: comunicati@anpana.tutelaequini.org
Info: 349/6619481

A.N.P.A.N.A.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti