Alla riscoperta delle popolazioni equine in libertà nel centro-sud della Sardegna, ammirando i cavallini della Giara, del Sarcidano e di Aritzo.
Verona, 7 novembre 2008. Come per i Mustang d'oltreoceano, i "cavalli selvaggi" che popolano le praterie americane, ora anche in Italia sarà possibile ammirare il cavallo in natura, attraverso tour di horse watching nelle terre del Sud-Sardegna, dove scorazzano in libertà i cavallini della Giara, del Sarcidano e di Aritzo. Il progetto – promosso dalla società "Obiettivo Impresa" all'interno del Villaggio delle tradizioni e presentato a "Fieracavalli" (Veronafiere 6-9 novembre 2008) – punta a valorizzare una bio-diversità costituita da alcuni nuclei di esemplari equini (attualmente sono stati censiti più di 500 capi in libertà) che vivono nel centro-sud della Sardegna, in perfetta sintonia con l'ambiente.
Gli operatori locali del sistema turistico offriranno, a tutti gli appassionati e curiosi, la possibilità di compiere delle escursioni esclusive nell'Altopiano della Giara e nei comuni di Laconi e Aritzo, alla scoperta e alla ricerca degli ultimi esemplari che vivono ancora in condizioni di selvaticità.
Nello stand di "Obiettivo Impresa", è possibile visitare la mostra fotografica con le immagini più suggestive realizzate dal fotoreporter Stefano Grasso, autore di un affascinante reportage dedicato a questi misteriosi cavallini bradi, i quali, vivendo in condizioni di consanguineità e in un ambiente selvaggio, spesso sono affetti dal fenomeno del nanismo.
La Sardegna, nel Villaggio delle tradizioni, presenta inoltre incontri, spettacoli e degustazioni nel segno della cultura e della tradizione: l'esibizione del gruppo di ballo e di canto a tenore – riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità -, i prodotti eno-gastronomici agropastorali e i percorsi a cavallo.
Ufficio Stampa FieraCavalli
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.