1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli lancia l’Horse Watching anche in Italia

Alla riscoperta delle popolazioni equine in libertà nel centro-sud della Sardegna, ammirando i cavallini della Giara, del Sarcidano e di Aritzo.

Verona, 7 novembre 2008. Come per i Mustang d'oltreoceano, i "cavalli selvaggi" che popolano le praterie americane, ora anche in Italia sarà possibile ammirare il cavallo in natura, attraverso tour di horse watching nelle terre del Sud-Sardegna, dove scorazzano in libertà i cavallini della Giara, del Sarcidano e di Aritzo. Il progetto – promosso dalla società "Obiettivo Impresa" all'interno del Villaggio delle tradizioni e presentato a "Fieracavalli" (Veronafiere 6-9 novembre 2008) – punta a valorizzare una bio-diversità costituita da alcuni nuclei di esemplari equini (attualmente sono stati censiti più di 500 capi in libertà) che vivono nel centro-sud della Sardegna, in perfetta sintonia con l'ambiente.

Gli operatori locali del sistema turistico offriranno, a tutti gli appassionati e curiosi, la possibilità di compiere delle escursioni esclusive nell'Altopiano della Giara e nei comuni di Laconi e Aritzo, alla scoperta e alla ricerca degli ultimi esemplari che vivono ancora in condizioni di selvaticità.

Nello stand di "Obiettivo Impresa", è possibile visitare la mostra fotografica con le immagini più suggestive realizzate dal fotoreporter Stefano Grasso, autore di un affascinante reportage dedicato a questi misteriosi cavallini bradi, i quali, vivendo in condizioni di consanguineità e in un ambiente selvaggio, spesso sono affetti dal fenomeno del nanismo.

La Sardegna, nel Villaggio delle tradizioni, presenta inoltre incontri, spettacoli e degustazioni nel segno della cultura e della tradizione: l'esibizione del gruppo di ballo e di canto a tenore – riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità -, i prodotti eno-gastronomici agropastorali e i percorsi a cavallo.

Ufficio Stampa FieraCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti