1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli 2008 madrina del 1° Forum del Portale del Cavallo.

A Verona, in una fiera da record di presenze, ha debuttato il 1° FORUM del Portale del Cavallo, ed è stato subito un successo.

In un momento difficile per il settore equestre, in particolare per l'ippica, venerdi alle 12.00 presso lo stand del Portale del Cavallo, si è tenuto il battesimo di una nuova rivista "Briglie Sciolte" con padrini d'eccezione: il presidente FISE Ing. Cesare Croce e il Cavalier Vittorio Orlandi, grande campione olimpico e presidente dell'APICE l'Associazione di proprietari italiani di cavalli da equitazione aggregata alla FISE.

Sabato 8 novembre è stata la giornata clou dell'evento, si è inaugurato un nuovo modo di fare informazione e cultura nel mondo equestre, con oltre 8 ore non stop di incontri, corsi e seminari con il pubblico della fiera e i lettori del sito www.ilportaledelcavallo.it.

Relatori di primo piano hanno affrontato tematiche importanti e di grande attualità che hanno spaziato a 360°.

Attesissimo il brillante intervento di Gabriella Incisa di Camerana sull'apprendimento individuale del cavallo, un seminario affascinante che ha proposto spunti interessanti, stimoli e suggestioni che hanno lasciato senza parole tutti i presenti.
Coinvolgente, come sempre, la relazione del Dott. Francesco de Giorgio, etologo e trainer, su zooantropologia e scienze dell'equitazione dal titolo "Alla ricerca del Cavallo".

La sicurezza sul lavoro nei centri ippici e nelle scuderie (D.lgs 81 2008), è stata presentata dal Dott. Luigi Aversa, direttore sanitario degli Ippodromi del Trotto e del Galoppo di Milano San Siro e del Centro Allenamenti Trenno. Con l'occasione il Dott. Aversa ha omaggiato tutti i partecipanti con il suo manuale "Pianeta Cavallo, lavorare in sicurezza nei centri e nelle scuderie".

Ottimo riscontro anche per il corso di mascalcia e podologia equina tenuto dal Dott. Ferrian Simone, medico veterinario e maniscalco, con grande soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno subito richiesto la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche affrontate.

Non poteva mancare un intervento sulla responsabilità civile verso terzi e sui danni involontariamente causati da cavalli a persone e cose. Ampio il dibattito scaturito al termine dell'intervento dell'Avv. Virginia Polidori, i presenti hanno potuto trovare le risposte alle loro domande.

Il sociale e la riabilitazione equestre è stato affidato a Roberto Lambruschi e la parte di genetica e razze a rischio è stata presentata dal Dott. Francesco Fusi il quale ha portato a testimonianza il proprio intervento per la salvaguardia della razza Knabstrupper.

A Mauro Testarella Presidente ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, il compito di chiudere il Forum di sabato con una relazione sul turismo equestre e sulla promozione e valorizzazione dei territori.

Durante la giornata conclusiva di Fieracavalli presso lo stand del Portale del Cavallo si è festeggiato il primo compleanno della rivista Hyppocampo con la presentazione del nuovo direttore della rivista, Lucia Bucolo, alla presenza del Presidente FISE Ing. Cesare Croce e della stampa di settore. Insomma, l'idea del 1° FORUM del Portale del Cavallo è stata ampiamente apprezzata sia da quanti hanno preso parte agli eventi sia dai professionisti del settore.

Un sentito ringraziamento a Fieracavalli che ha reso possibile l'evento e in particolare al brand manager Dott. Maurizio Rosellini che ha appoggiato e sostenuto l'iniziativa.

Ci sarà un secondo forum? Risponde Giovanni Origgi, direttore del Portale del Cavallo: "Certo, dopo il successo di questa prima edizione organizzata in sole tre settimane, riproporremo nuovamente un ciclo di eventi, corsi e seminari con gli esperti del Portale del Cavallo. Anzi, l'organizzazione del secondo forum è già iniziata. Oggi c'è sete di informazione e cultura nel mondo equestre e desideriamo rispondere alla necessità della gente."

Anche Gabriella Incisa di Camerana, dopo l'ottimo riscontro del proprio seminario promette ulteriori approfondimenti, grandi novità e nomi importanti per il prossimo forum.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti