1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli 2008 madrina del 1° Forum del Portale del Cavallo.

A Verona, in una fiera da record di presenze, ha debuttato il 1° FORUM del Portale del Cavallo, ed è stato subito un successo.

In un momento difficile per il settore equestre, in particolare per l'ippica, venerdi alle 12.00 presso lo stand del Portale del Cavallo, si è tenuto il battesimo di una nuova rivista "Briglie Sciolte" con padrini d'eccezione: il presidente FISE Ing. Cesare Croce e il Cavalier Vittorio Orlandi, grande campione olimpico e presidente dell'APICE l'Associazione di proprietari italiani di cavalli da equitazione aggregata alla FISE.

Sabato 8 novembre è stata la giornata clou dell'evento, si è inaugurato un nuovo modo di fare informazione e cultura nel mondo equestre, con oltre 8 ore non stop di incontri, corsi e seminari con il pubblico della fiera e i lettori del sito www.ilportaledelcavallo.it.

Relatori di primo piano hanno affrontato tematiche importanti e di grande attualità che hanno spaziato a 360°.

Attesissimo il brillante intervento di Gabriella Incisa di Camerana sull'apprendimento individuale del cavallo, un seminario affascinante che ha proposto spunti interessanti, stimoli e suggestioni che hanno lasciato senza parole tutti i presenti.
Coinvolgente, come sempre, la relazione del Dott. Francesco de Giorgio, etologo e trainer, su zooantropologia e scienze dell'equitazione dal titolo "Alla ricerca del Cavallo".

La sicurezza sul lavoro nei centri ippici e nelle scuderie (D.lgs 81 2008), è stata presentata dal Dott. Luigi Aversa, direttore sanitario degli Ippodromi del Trotto e del Galoppo di Milano San Siro e del Centro Allenamenti Trenno. Con l'occasione il Dott. Aversa ha omaggiato tutti i partecipanti con il suo manuale "Pianeta Cavallo, lavorare in sicurezza nei centri e nelle scuderie".

Ottimo riscontro anche per il corso di mascalcia e podologia equina tenuto dal Dott. Ferrian Simone, medico veterinario e maniscalco, con grande soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno subito richiesto la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche affrontate.

Non poteva mancare un intervento sulla responsabilità civile verso terzi e sui danni involontariamente causati da cavalli a persone e cose. Ampio il dibattito scaturito al termine dell'intervento dell'Avv. Virginia Polidori, i presenti hanno potuto trovare le risposte alle loro domande.

Il sociale e la riabilitazione equestre è stato affidato a Roberto Lambruschi e la parte di genetica e razze a rischio è stata presentata dal Dott. Francesco Fusi il quale ha portato a testimonianza il proprio intervento per la salvaguardia della razza Knabstrupper.

A Mauro Testarella Presidente ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, il compito di chiudere il Forum di sabato con una relazione sul turismo equestre e sulla promozione e valorizzazione dei territori.

Durante la giornata conclusiva di Fieracavalli presso lo stand del Portale del Cavallo si è festeggiato il primo compleanno della rivista Hyppocampo con la presentazione del nuovo direttore della rivista, Lucia Bucolo, alla presenza del Presidente FISE Ing. Cesare Croce e della stampa di settore. Insomma, l'idea del 1° FORUM del Portale del Cavallo è stata ampiamente apprezzata sia da quanti hanno preso parte agli eventi sia dai professionisti del settore.

Un sentito ringraziamento a Fieracavalli che ha reso possibile l'evento e in particolare al brand manager Dott. Maurizio Rosellini che ha appoggiato e sostenuto l'iniziativa.

Ci sarà un secondo forum? Risponde Giovanni Origgi, direttore del Portale del Cavallo: "Certo, dopo il successo di questa prima edizione organizzata in sole tre settimane, riproporremo nuovamente un ciclo di eventi, corsi e seminari con gli esperti del Portale del Cavallo. Anzi, l'organizzazione del secondo forum è già iniziata. Oggi c'è sete di informazione e cultura nel mondo equestre e desideriamo rispondere alla necessità della gente."

Anche Gabriella Incisa di Camerana, dopo l'ottimo riscontro del proprio seminario promette ulteriori approfondimenti, grandi novità e nomi importanti per il prossimo forum.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti