1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FITOTERAPIA IN MEDICINA VETERINARIA

19 novembre 2008 Aula Magna, Facoltà di Medicina Veterinaria
Via dell´Università, 6 – Lodi

 

Le cosiddette altre medicine o Medicina non convenzionale (MNC) non sono nate per caso o dal “niente”, ma sono la risposta che da sempre l’uomo, nel suo costante evolversi, a cercato di dare ai problemi che interessavano la salute dei suoi simili e degli animali che via via andava addomesticando.
 

Nei secoli più recenti, i grandi progressi scientifici e tecnologici hanno dato un così elevato impulso alla medicina convenzionale (MC) da relegare in un secondo piano tutte le altre medicine.
Questo evento, tutt’ora in sviluppo costante, anche se molto rallentato rispetto solo a 15-20 anni fa, ha finito per apportare numerosi vantaggi per la salute dell’uomo e degli animali, ma anche a produrre nuovi problemi e a riproporne di vecchi, mai completamente debellati, ma solamente ridotti al silenzio.
La vita dell’uomo e degli animali, quelli d’affezione in particolare, si è notevolmente allungata e notevolmente migliorata sul piano salutistico, molte malattie infettive ed infestive, veri flagelli del passato, sono scomparse o messe in quiescenza, malattie del ricambio, malattie tumorali, ecc. sono sempre più sotto controllo, questo solo per citare alcuni esempi dei benefici apportati dal progresso della MC.

Tuttavia, a causa dei mutati stili di vita dell’uomo e dell’allevamento, basti pensare all’allevamento cosiddetto industriale di suini, polli, conigli, ecc. ed alle alterazioni del territorio e dell’ambiente (inquinamenti vari), dobbiamo registrare, anche in relazione alle relative situazioni di stress una lunga serie di nuove patologie.
Fra queste, in medicina veterinaria emergono: alterazioni del comportamento, diminuzione della risposta dell’apparato immunocompetente, malattie condizionate, aumento delle allergie e delle intolleranze, non solo alimentari, ecc. accompagnate da problematiche proprie dei farmaci utilizzati per salvaguardare la salute dell’uomo e degli animali.
Sono infatti in costante aumento le farmacoresistenze, come pure le allergie e le intolleranza a numerosissimi farmaci, ma evento, ancora più allarmante oltre alle sempre più frequenti intossicazioni da farmaci è la farmacodipendenza.
Alcuni allevamenti troppo industrializzati, quello suino in particolare, sembra che non possano più risultare redditizi se non grazie all’uso, spesso esagerato se non sconsiderato, di cocktail di antibiotici e chemioterapici.

In questo contesto non deve quindi stupire se anche in veterinaria, come già da molto più tempo e con maggiore ampiezza e risonanza, in medicina umana, l’interesse per la Medicina non Convenzionale Veterinaria (MNCV) sia diventato una realtà concreta e consolidata. Sono infatti oltre 6000 (± 28%) i veterinari che a vario titolo e con differenti percentuali di tempo (20-60%), si dedicano alla MNCV e di questi esperti, oltre 1000 vi lavorano a tempo pieno.
L’Omeopatia, fra le diverse branche della MNCV, occupa il primo posto seguita dalla Fitoterapia, mentre le altre medicine seguono con distacchi maggiori.
Attualmente sono oltre 12.000 i rimedi e le preparazioni a disposizione del veterinario operante nella MNCV prodotti e distribuiti da circa 20 aziende il cui mercato a valore ex fabrica è stimato di circa 9 milioni di euro.

Contemporaneamente è aumenta la richiesta da parte di proprietari e allevatori di animali d’affezione e da reddito, non solo dell’allevamento biologico, di terapie alternative all’allopatiche, cioè di terapie dolci basate su prodotti o tecniche con minor o assente tossicità e relativa assenza di residui negli alimenti prodotti, con minor o assente impatto ambientale e possibilmente a costi più bassi.

Mentre sono in aumento le iniziative, pubbliche e private, per implementare le conoscenze, l’informazione, ma soprattutto l’applicazione della MNCV, si osserva in ambito universitario ancora un modesto interesse al problema dal momento che la materia non è oggetto d’insegnamento ufficiale ed al tempo stesso le diverse Scuole che insegnano la MNCV non sono state ufficialmente riconosciute.

In questo contesto bene s’inserisce il Convegno di Fitoterapia in Medicina Veterinaria che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria della Sede di Lodi, il 19 novembre 2008.
Il Convegno, organizzato da Olosmedica con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Veterinari di Lodi ed il patrocinio della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, intende fornire ai professionisti del settore, veterinari e farmacisti, ma anche agli allevatori e a tutti coloro, che a vario titolo, hanno a cuore la salute degli animali un quadro completo della materia: dalla “conoscenza” delle piante medicinali, al loro impiego nelle diverse preparazioni, dal controllo delle stesse alle modalità di conservazione ed uso, compresa l’interazione con gli altri farmaci, allopatici inclusi, ed infine le applicazioni pratiche della fitoterapia negli animali da reddito e d’affezione.

Il convegno, indirizzato anche agli studenti di veterinaria e farmacia, intende richiamare la loro attenzione verso nuove aperture professionali più rispondenti ai cambiamenti in atto legati ad una visione più moderna dell’allevamento, della salute e benessere degli animali, della cura del territorio e dell’ambiente, ecc.

Segreteria del Convegno:
Dott.sa Marta Collina

olosmedica@olosmedica.it – www.olosmedica.it

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti