1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

X edizione L’Arte del Cavallo Marina di Pietrasanta – Parco della Versiliana 11/12/13 aprile 2009

 

A Marina di Pietrasanta, nei giorni 11, 12 e 13 aprile, il cavallo è protagonista assoluto. La rassegna, che quest’anno si allunga di un giorno, assicurerà importanti eventi e la presenza di oltre 250 splendidi esemplari. Una manifestazione promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dell’APT Versilia, della FISE, in collaborazione con le associazioni Albergatori e Balneari.

Tre le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma: il Team Penning che nasce dal lavoro nei ranch e consiste nel separare uno o più capi dalla mandria (saranno presenti oltre 90 vitelli) e guidarli nel recinto; il Barrel Racing ovvero la gara di velocità tra i barili; infine il Concorso Morfologico Nazionale Purosangue Arabo.

Da mattino a sera una ricca vetrina di appuntamenti per conoscere tutti i segreti del mondo equestre. Inoltre esibizioni di cavalli andalusi, dimostrazioni di maestri maniscalchi, le coinvolgenti acrobazie western di Andrea Mischianti, istruttore e campione di Roping, la special guest Paul Woods, grande Horseman americano che parteciperà alla manifestazione per testimoniare una cultura straordinaria ed antica, quella del cavallo da lavoro americano e degli antichi “vaqueros” dell'alta scuola di lavoro californiana, e tante, tante curiosità sull’arte del cavallo.

Per un week-end d’inizio primavera, in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo. Ma non è tutto: la manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione, dall’esposizione nazionale di ricami e merletti a tema, oltre che da momenti di intrattenimento per i più piccoli.

Ancora una volta sarà attesa ospite Natalia Estrada nella veste di amazzone e fotografa. Presenterà, in anteprima nazionale, sabato 11 aprile, alle ore 16.30 presso la Vetrage (parco della Versiliana), il libro HorsePower, un viaggio fotografico interamente dedicato al cavallo. Opere ricercate, frutto di lunghi appostamenti, lenti inseguimenti e pazienti attese, spesso in territori estremi e selvaggi. Dalle montagne appenniniche alle Alpi francesi, dalle Montagne Rocciose del Wyoming alle immense praterie del Montana. Grandi emozioni catturate dall’obbiettivo della bella Natalia. Saranno presentate alcune delle fotografie contenute nel volume.

Ingresso alla manifestazione 7 euro, gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0584 795369 “mailto:artedelcavallo@comune.pietrasanta.lu.it””> artedelcavallo@comune.pietrasanta.lu.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti