28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EquiSensExperience Center La scuola di Equitazione Zooantrologica

– Nuova Pensione in Gestione Naturale per Cavalli a pochi km da Roma
– Scuola di Equitazione Zooantropologica – EquiSensExperience Center


Due nuovissimi centri che si basano sul modello EquiSensExperience stanno per nascere nella Maremma Toscana e nella Sabina Romana.

NUOVA PENSIONE IN GESTIONE NATURALE PER CAVALLI A POCHI KM DA ROMA

Custodisco personalmente i vostri cavalli seguendo buone pratiche di Benessere e Gestione Naturale del Cavallo, in nessun altro luogo troverete lo stesso mix di spazio, competenze, cuore e approccio al cavallo. Il tutto alle porte di Roma, sei ettari di collina nello splendido e magico territorio della Sabina Romana.

• Per cavalli in gestione naturale
• Per cavalli in preparazione, formazione e crescita
• Per cavalli a "fine carriera"
• Per fattrici e puledri
• Per cavalli in riabilitazione fisica e comportamentale

Contattatemi su francesco@francescodegiorgio.com per avere informazioni sulla custodia del vostro cavallo e per prendere un appuntamento per visitare il mio centro!

DUE NUOVISSIMI CENTRI CHE SI BASANO SUL MODELLO EQUINSENSEXPERIENCE STANNO PER NASCERE NELLA MAREMMA TOSCANA E NELLA SABINA ROMANA.

Mancano pochissimi giorni e tutti voi potrete godere di queste innovative realtà legate al mondo VERO del cavallo, con profondissime radici legate al nostro passato ed alle nostre sapienze perdute.
Caterina Lazzi condurrà il centro "Lupacama" nella più tipica e aspra Maremma Grossetana, grazie alle competenze fortemente acquisite durante gli affiancamenti quotidiani, che quest'anno l'hanno vista crescere tantissimo al mio fianco.

Io seguirò direttamente l'azienda madre, EquinSensExperience – Horse-Human Relationship Center, nel pieno meraviglioso e spettacolare territorio dell'Unione della Sabina Romana, ai piedi dei Monti Lucretili.
Entrambi i centri hanno una grandezza tale (6 ettari ciascuno) da permettere l'applicazione VERA delle linee-guida che favoriscono un VERO benessere per i cavalli e l'applicazione di percorsi etologici e zooantropologici, fondamentali per una crescita profonda di cavalli e persone.
Ancora non abbiamo immagini di questi bellissimi luoghi, ma vi propongo un piccolo tour immaginativo nella mia nuova terra di cavalli, EquinSensExperience – Horse-Human Relationship Center.

Immaginate una grande collina ricoperta di ulivi centenari, ciliegi, mandorli, fichi, nespoli. Sull'apice della collina immaginate la mia casa. Una casa colonica, semplice, spartana, dalle grandi mura.
Ora immaginate ad un centinaio di metri un casaletto più piccolo, nascosto dagli ulivi, che sarà aula per i nostri momenti formativi.
Immaginate i miei cavalli e, se vorrete, i vostri cavalli, vivere in ampissimi spazi, custoditi dagli alberi e da rare capannine. Immaginateli vivere quotidianamente in forte socialità.

Immaginate quante attività formative porterò avanti tra i cavalli, immaginate voi stessi immersi in una natura sana e forte, dove anche i cavalli benefi! ceranno di una sconfinata e salutare energia.
Pioggia Selvaggia sarà capostipite del primo branco, presto arriveranno sane e rustiche cavalle tolfetane, dai piedi che non verranno ferrati, dalla bocca che non conoscerà il sapore del ferro, dai fianchi che non conosceranno sperone.
Immaginate di venirmi a trovare e lasciarvi soprendere da uomini e donne tribali provenienti da ogni angolo del mondo. Percussioni africane e flauti peruviani, danze indigene e parole native, tutto vissuto e respirato tra e con i cavalli, anche con i vostri cavalli se lo vorrete.
Immaginate di vivere esperienze con i cavalli come compagni di vita, dentro e fuori il mio centro. Durante la raccoltà delle olive e di tante altre attività, i cavalli saranno protagonisti di esperienze vissute con voi. E poi immaginatevi fuori con i cavalli, nel dedalo di sentieri, campagne e boschi che circonda la casa e la terra in cui vivrò tra pochi giorni.

Centri e luoghi di cavalli introvabili altrove, con esperienze uniche che non potrete vivere in nessun altro posto.
Non aspettatevi di trovare cavalli chiusi in box, urlacci da maneggio, carrot-stick, speroni, strumenti e tecniche di sedicenti monte convenzionali o naturali. Il centro di tutto sarà la ricerca della relazione tra uomo e cavallo, vissuta attraverso profonde competenze, impressionanti emozioni, suggestioni teatrali e sciamaniche.
Relazione ed emozione, come turbini di vita, vi condurranno in un viaggio alla scoperta di voi stessi e dei cavalli.
Entrambi i centri saranno operativi da luglio, già con un calendario intenso di eventi ed emozioni.
Iniziate a pregustarvi quello che se vorrete vivrete, io già lo sto facendo!

SCUOLA DI EQUITAZIONE ZOOANTROPOLOGICA – EQUISENSEXPERIENCE CENTER

Per la prima volta in Italia e a livello internazionale nasce la prima Scuola di Equitazione Zooantropologica.
Per maggiori approfondimenti sui fondamenti di equitazione zooantropologica, vi invito a leggere http://horsecontact.blogspot.com/2008/10/equitazione-zooantropologica-il-cavallo.html

La Scuola di Equitazione Zooantropologica EquinSensExperience, si differenzia totalmente e drasticamente dalle odierne scuole di equitazione, dove nella maggioranza dei casi, viene trasmesso un distorto, diseducativo e non etico rapporto con il cavallo, sia per i bambini che per gli adulti.
Il cuore pulsante dell' Equitazione Zooantropologica è lo sviluppo di una VERA relazione tra uomo e cavallo.

Gli allievi di EquinSensExperience, sia principianti che già esperti, sia bambini che adulti, trascorreranno un significativo periodo di tempo, anche molto lungo, appiedati tra i cavalli e non sui cavalli.
Si svilupperanno prima fondamentali competenze di conoscenza del cavallo e della natura, del sapersi muovere tra i cavalli, del sapersi muovere in un ambiente naturale, del saper cogliere i segnali anche più piccoli trasmessi dai cavalli, saper leggere le tracce degli animali selvatici durante escursioni affiancate dalla presenza dei cavalli, saper essere calmi e decisi nelle attività con i cavalli e nella vita, saper affrontare situazioni critiche nelle attività da terra, saper prendersi cura del benessere del proprio cavallo.
Poi si potrà accedere al privilegio di accedere alla schiena del cavallo, anche qui con approccio progressivo, valutato volta per volta e caso per caso. Anche montando a cavallo si svilupperanno competenze nelle attività quotidiane, dal muoversi a cavallo in contesti naturali, al muoversi tra altri cavalli in libertà, al muoversi durante situazioni di escursioni e trekking, alla conoscenza dell'equilibrio mentale e fisico del cavallo montato, al benessere del cavallo montato.

Gli allievi potranno portare ad EquinSensExperience il loro cavallo, per periodi più o meno lunghi. Il cavallo sarà ospitato in situazioni di paddock, socialità e movimento. L'alimentazione sarà il più semplice possibile, sempre valutata in base alle esigenze di quello specifico cavallo.
Sarà promossa una cultura pain-free e barefoot del cavallo.
Gli allievi potranno partecipare alle varie attività quotidiane di formazione, affiancando me ed i cavalli del Team EquinSensExperience, che ad oggi sono quattro: una cavalla mezzosangue e tre puledri tolfetani. Non sono previsti cavalli della scuola, in quanto non si condivide tale approccio all'apprendimento dell'equitazione. Si motiverà invece a farsi responsabilmente carico di un proprio cavallo, promuovendo anche il messaggio "un cavallo è per sempre!", al fine di annullare una cultura della compra-vendita di cavalli, fortemente diseducativa.

Saranno pianificati ed erogati corsi ed eventi con docenti universitari esperti su etologia e zooantropologia del cavallo.
Non saranno ammesse attività agonistiche con i cavalli, ma saranno promosse profonde esperienze con i cavalli come compagni di vita.
Per gli allievi sarà disponibile un locale biblioteca con testi multidisciplinari, per sviluppare un approccio profondo al cavallo ed alla crescita personale. Ogni attività formativa con i cavalli sarà volta a recuperare sapienze del passato, per tramutarle in saggezze del futuro.

La Scuola di Equitazione Zooantropologica EquinSensExperience, si trova nel comune di Montorio Romano, a pochi km da Roma e sarà operativa dal 6 luglio 2009.
Contattemi pure su facebook o su francesco@francescodegiorgio.com, per prendere informazioni e appuntamento per venirmi a trovare.


Vi aspetto tra i miei cavalli!
Francesco De Giorgio
www.francescodegiorgio.com

Francesco De Giorgio

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti