26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una speciale giornata a cavallo…

All´interno delle diverse iniziative promosse dall´A.S.D. "Incontro a Cavallo" di Cassano d´Adda domenica 31 maggio si è svolta una importante iniziativa equestre volta al messaggio dell´inclusione sociale e dell´amicizia reciproca.

L’occasione di questo incontro tra le diversità ha dato lo spunto ai quaranta cavalieri partecipanti di conoscersi e superare anacronistiche barriere dettate dal pregiudizio; i percorsi di Trail Horse proposti dall’organizzazione sono stati eseguiti in coppia proprio per permettere una reale interazione tra i diversi cavalieri e stimolarli a dare il meglio nelle singole esecuzioni.


La giornata si è svolta con la proposta di due differenti categorie: quella riservata a cavalieri con minori abilità, denominata “Basic” che si è svolta nella mattinata, e quella rivolta a cavalieri più esperti “Advanced” con situazioni tecniche più complesse.

Non a caso è stato scelto il 31 maggio: in questa data il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, appuntamento istituzionale destinato allo Sport per Tutti, giunto alla sesta edizione.
Quest’anno, come recita il claim: “UN GIOCO DA RAGAZZI” , il tema è “Sport e Giovani”, per un invito a combattere la sedentarietà giovanile e per promuovere la pratica sportiva anche ad un pubblico più ampio, sottolineando anche la valenza ludica dello sport: l’inclusione sociale e le attività sportive rivolte a tutti coloro che sono a rischio di emarginazione sono aspetti che da anni sosteniamo sotto l’Egida del Movimento EQUITABILE® concentrando l’attenzione al valore educativo e ricreativo che la pratica equestre può fornire.

Al termine di una giornata piena di emozioni, prima di effettuare le attese premiazioni con medaglie e diplomi di partecipazione, sei giovani amazzoni del Centro Ippico ospitante, sotto la direzione tecnica dell’Istruttrice Denise, hanno effettuato una bellissima coreografia equestre in quadriglia sotto le note di un remix di musica pop: l’omaggio più bello che l’Associazione “Bosco Vecchio” potesse fare a tutti i partecipanti ha ottenuto un lungo e caldo applauso dal folto pubblico che ha potuto verificare la precisione tecnica dei binomi.

Molte delegazioni hanno aderito all’iniziativa: da menzionare l’U.S. Brianza “Silvia Tremolada” di Monza che ha partecipato con ben sei cavalieri. “Finalmente possiamo dare una grande opportunità ai nostri atleti di concorrere con il resto del mondo sportivo equestre- afferma il genitore di un partecipante. In genere le manifestazioni rivolte a ragazzi con problemi sono sempre organizzate in circuiti ben distinti da quelli per normodotati e solo poche iniziative creano importanti occasioni di confronto reciproco”.

Proprio perché siamo certi che il Terzo settore non è un mondo a parte ma parte del mondo, l’azione dell’A.S.D. “Incontro a Cavallo” e di tutto il Movimento EQUITABILE® vuole permettere la massima divulgazione di questo importante messaggio culturale per far fare la vera “ippoterapia” non ai diversabili –come potrebbe credere qualcuno- ma ai normodotati che credono ancora nell’incapacità di agire delle persone “deboli”…

www.equitabile.it

Roberto Lambruschi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti