2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Bagniaia: Campionati Italiani di Salto Ostacoli Seniores Assoluto Criterium cavalieri Seniores 2° grado

16 – 20 settembre 2009

Come da calendario agonistico federale il Campionato Italiano Assoluto di Salto Ostacoli 2009 – e l’annesso Criterium – si svolgeranno a Bagnaia dal 16 al 20 settembre prossimo.


Sarà la quarta volta che il Campionato italiano si svolge a Bagnaia: nelle occasioni precedenti si laurearono Manuela Bedini (Desirée di San Benedetto) nel 1994, la prima donna nella storia dell’equitazione italiana a vincere il titolo tricolore, indi Arnaldo Bologni (May Day) nel 1995 e Roberto Arioldi (Paprika della Loggia) nel 2001.

L’attuale edizione segna, per il massimo evento nazionale di salto ostacoli, anche un secondo ritorno, quello alla “vecchia” data nel mese di settembre. Una data da tempo auspicata da molti, finalmente ripristinata dalla attuale Federazione.
A settembre, infatti, conclusi ormai i massimi appuntamenti internazionali della stagione, tutti i migliori cavalieri italiani avranno maggiore agio nel partecipare all’evento. E con i cavalli di punta. Grazie alla presenza in gara di tutti i migliori binomi, il campionato italiano tornerà così ad assumere il suo ruolo fondamentale, ossia quello di risultare l’effettivo punto di riferimento per misurare consistenza e qualità del nostro salto ostacoli.

Anche in questa ottica la scelta di Bagnaia quale sede non è stata casuale da parte della Federazione: le caratteristiche del terreno di gara, delle infrastrutture e dello staff (lo stesso che ha organizzato sei edizioni della Fei World Cup a Bologna, nonchè i Mondiali di Roma ’98, e che a Bagnaia opera fin dal 1985) affiancato dai tecnici federali, garantiscono il massimo supporto tecnico-organizzativo e rappresentano una garanzia di affidabilità e di competenza.
Il ricco programma agonistico, imperniato sulle prove tricolori, conta anche su categorie aggiunte, a beneficio del pubblico. Tra l’altro, per la prima volta al Campionato Italiano è abbinato il celeberrimo Derby di Bagnaia – “Memorial Guido Dominici”, che ricorda il capitano azzurro scomparso prematuramente.

Infine, non ultimo per importanza, “l’appeal” della location: la tenuta dell’editore-cavaliere Andrea Riffeser Monti, adagiata tra le crete senesi, presenta un colpo d’occhio mozzafiato e, alla suggestione del paesaggio circostante, aggiunge il plusvalore del proprio Resort a “cinque stelle”, dotato di un celebre centro benessere. Una situazione di assoluta “eccellenza” per l’ospitalità a concorrenti, addetti ai lavori e supporters.

Quando apre i battenti al pubblico, in occasione delle gare, Bagnaia viene letteralmente invasa di spettatori, sia appassionati (che non mancano nella vicinissima Siena, la città del Palio) sia turisti del fine settimana. E così, oltre a consentire che il Campionato Italiano si svolga nel migliore dei modi, Bagnaia assolverà ancora una volta anche al compito di mostrare e promuovere lo sport equestre nella sua veste migliore presso il grande pubblico. L’evento sarà teletrasmesso dalla Rai.

Per info e accrediti:ufficiostampaconcorsi@monrif.net

Paolo Manili

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti