1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Storia di un´amazzone e del cavallo che le insegnò a volare Dove regna l´amore ci sono sempre miracoli.

Pubblichiamo con grande piacere la storia della nostra lettrice Alessandra Gentile.

I miracoli non dipendono da immagini, voci o particolari poteri benefici che ci provengono da lontano, ma dalle nostre percezioni che, acutizzandosi, permettono ai nostri occhi di vedere per un attimo ciò che era sempre stato intorno a noi.

 

C’era una volta un allevamento e in questo allevamento un puledrino di 6 mesi molto vivace, così vivace che in una notte sfortunata rimase incastrato con un posteriore fra due tavole.
Quando la mattina Giuseppe lo vide si preparò al peggio, ma poi con grande amore decise di provare a curarlo, e così tutti i giorni mattina e sera ,sera e mattina Giuseppe curava quello che restava del posteriore destro di Dardano.

 

Passavano i giorni poi i mesi poi gli anni fino a che, a due anni e mezzo, il nostro cavallino potè finalmente uscire insieme a giocare insieme agli altri Puledri.
Ma che triste giorno fu…!
Lui non era più come gli altri.
Lui non sapeva galoppare veloce,
Lui non sapeva sgroppare.
Lui non sapeva impennarsi.
Nessuno giocava con lui e lui restava sempre in fondo al branco.
Il sole sorgeva e poi tramontava cadeva la neve e poi tornavano le rondini,
ormai aveva sei anni era diventato grande, troppo grande troppo lungo, Dardano non sapeva ancora davvero muoversi con quel corpo così ingombrante. Erano venuti tanti uomini a vederlo, era così bello, così fiero.

 

Eppure Giuseppe non si decideva a darlo via, lo vedeva così in difficoltà sotto le loro selle.
Non sopportava di vederlo soffrire ancora! Finchè un giorno arrivammo io e mio marito, cercavamo un cavallo da salto ostacoli. Montai quel grande cavallo con rispetto e leggerezza, non dando importanza ai suoi problemi fisici bensì ammirando la serietà del suo carattere. Dardano fu conquistato, Giuseppe si innamorò e io mi sentivo una regina, fu così che io e stefano, felicissimi, portammo a casa il nostro cavallo da salto ostacoli, così almeno pensavamo noi…….!

 

Due anni dopo….
Concorsi niente, infortuni tanti, incomprensioni tantissime.
Si ventilava l’ipotesi di aver preso il cavallo sbagliato, forse di venderlo….
Eppure qualcosa c’era… io e lui….. perché….
Finalmente, meglio tardi che mai direbbe qualcuno, decisi di mettermi in discussione io, di cercare di capire cosa volesse dirmi quel cavallo così orgoglioso così serio eppure così irritabile ed esigente.

 

Aveva così tante cose da dirmi…. che non dovevo pensare di avere ragione sempre io solo perché ero una bipede umana, che aveva tanti dolori, che gli piaceva di più il dressage che il salto ostacoli, e in fondo anche a me!! Finalmente capii che quando si arrabbiava, semplicemente non era ancora pronto per quel dato esercizio, anche se per un altro cavallo sarebbe stato semplice per lui non lo era. Per questo si offendeva.

 

Ho dovuto lavorare tantissimo su di me, sul mio respiro, sulla mia postura, sul mio carattere aggressivo.Grazie a lui mi sono avvicinata alla fitoterapia all’omeopatia all’agopuntura,all’osteopatia, ho letto testi antichi e classici, ho fatto corsi speciali.Grazie a lui ho conosciuto persone speciali……..

 

Insieme a lui ho vinto gare speciali……… Grazie Dardano di avermi insegnato a volare.


Alessandra Gentile

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio