1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Grosseto Horse Festival" Il capoluogo maremmano si riscopre capitale del cavallo a Grosseto, dal 2 al 4 e dall´8 all´11 ottobre

Gare e tornei, spettacoli equestri, trekking, dimostrazioni degli antichi mestieri, ma anche musica, degustazioni, passeggiate in carrozza e battesimo dei pony

La Maremma, nei secoli considerata e conosciuta come terra di butteri con le storie e le leggende a essi legate, si riscopre capitale del cavallo con il “Grosseto Horse Festival”, una manifestazione in programma a Grosseto il prossimo autunno e tutta dedicata a questo straordinario animale assurto a simbolo del territorio.

Due gli scenari che faranno da palcoscenico alla manifestazione, promossa dal Comune di Grosseto attraverso l’assessorato a Turismo, in programma dal 2 al 4 e dall’8 all’11 ottobre. Da un lato il centro storico del capoluogo maremmano, con le centralissime piazza Dante e piazza Duomo, le suggestive vie limitrofe e con le Mura medicee, erette a baluardo dell’antico abitato urbano. Numerosi gli appuntamenti che andranno qui in scena, dalle sfilate in carrozza alle dimostrazioni di mascalcia, dal battesimo dei pony alle degustazioni enogastronomiche, dalle mostre fotografiche all’esposizione delle razze bovine ed equine locali.

Contemporaneamente il Centro militare veterinario (Cemivet) , che si trova sulla via Castiglionese – a tre chilometri dalla città – ospiterà eventi sportivi come il Campionato nazionale del cavallo maremmano e manifestazioni equestri, spettacoli della tradizione con i butteri della Maremma grossetana e viterbese: dall Gioco della rosa a rodei, dalle sfide ai caroselli e ancora gare di salto ad ostacoli, sbrancamenti, concorsi di dressage, prove di attitudine e velocità, dimostrazioni di mercatura dei vitelli.

Non solo. Per tutta la durata della manifestazione saranno a disposizione dei visitatori carrozze per passeggiate a cavallo nelle vie e piazze cittadine, passeggiate con i pony per i più piccoli, esposizioni delle razze bovine ed equine.

Il “Grosseto Horse Festival” porterà nel capoluogo maremmano cavalli e cavalieri, con in testa i butteri, per riscoprire attraverso le tradizioni equestri la storia e la natura di questa terra, ma anche i prodotti dell’artigianato e le eccellenze che la contraddistinguono nel settore agricolo con i prodotti tipici dell’enogastronomia.

L’evento prevede inoltre un raduno di appassionati del cavallo, così come di tutti coloro che desiderano fare passeggiate in un territorio ancora sconosciuto, attraverso percorsi suggestivi in mezzo alla campagna o nelle aree protette.

La cerimonia d’inaugurazione, in programma venerdì 2 ottobre alle 16 in piazza<9b> Dante a Grosseto, alla presenza delle autorità locali, sarà impreziosita da un picchetto d’onore con il Corpo Forestale dello Stato, il Savoia Cavalleria, i Carabinieri, la Polizia di Stato, e l’Associazione Butteri.

“Quello che abbiamo organizzato per il secondo anno consecutivo è un evento che vuole al centro dell’attenzione il cavallo e la tradizione della Maremma – dice l’assessore al Turismo del Comune di Grosseto, Marco Barzanti -, un elemento che da sempre caratterizza la nostra terra e la nostra storia. L’ambizioso obiettivo dell’Horse Festival è quello di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, così come le tradizioni più radicate del grossetano, facendo in modo che possano rappresentare un forte richiamo per i turisti e una piacevole riscoperta per i residenti”.

Inserisci il nome dell´autore
www.comune.grosseto.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti