1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

2009 FEI EUROPEAN REINING CHAMPIONSHIPS

Selezionata la squadra italiana Young Riders e Juniors

Per la prima volta nella storia del reining tricolore, nell’ambito dei campionati europei Fei saranno presenti anche i nostri Young Riders (categoria riservata a cavalieri tra i 16 e 21 anni) ed i nostri Juniors (14-18 anni).

 


L’incarico da parte della Fise di selezionare le due squadre, nonché di seguirne la preparazione, è stato affidato al trainer professionista, Filippo Masi. “Questo incarico mi riempie di orgoglio ed è una sfida che ho colto con entusiasmo, un entusiamo che ho subito riscontrato nei nostri giovani cavalieri”, ha commentato Masi. “La scelta finale rigardante i binomi che rappresenteranno l’Italia è stata fatta tenendo conto dei risultati ottenuti, del livello tecnico dei cavalli e cavalieri, e della condizione fisica dei cavalli determinata dall’attenta valutazione del nostro veterinario ufficiale Fise, il Dott. Daniele Dall’Ora”.

 

A rappresentare l’Italia in questa prima assoluta saranno:
Young Riders: Chiara Bartoletti, Manuel Cortesi, Guglielmo Fontana, Martina Roasio, Giovanni Pirovano.
Juniors: Andrea Iannetta, Giovanni Masi, Luca Menici, Elena Scipioni, Silvia Panza.

 

Ad ospitare l’evento, che si svolge ogni due anni, sarà la Germania.
I Campionati avranno infatti luogo il 7-11 ottobre p.v. a Rieden-Kreuth nella splendida struttura dell’Ostbayernhalle. Come da regolamento Fei, la competizione si svolgerà in due go: il primo go sarà riservato alla gara a squadre nell’ambito del quale si qualificheranno i binomi che potranno accedere al secondo go dove invece si batteranno per le medaglie i concorrenti a livello individuale.

 

I nostri giovani reiners partiranno per Kreuth il 5 ottobre p.v. “Considerando il fatto che è iniziata la scuola e riunirsi comporta costi notevoli, la preparazione degli atleti è stata affidata ai loro trainers con il quale naturalmente io ho un rapporto di stima, amicizia e collaborazione”, conclude Filippo. “Sono certo che questa sarà un’esperienza assolutamente positiva per loro dove mi auguro sarà prevalente lo spirito sportivo e di squadra. Desidero in questa occasione ringraziare di cuore i genitori dei ragazzi, i nostri maggiori sponsors!”

 

La prima competizione Fei riservata ai Young Riders e Youth per la disciplina del reining si è svolta nel 2008 negli Usa dove ogni anni ha luogo il Fei North American Junior e Young Rider Championship (Nayrc). Seguendo il formato delle Olimpiadi e riservato a cavalieri tra i 14 e 21 anni, oltre alle discipline del salto ad ostacoli, dressage e completo, l’anno scorso è stato introdotto anche il reining.
A vincere la prima medaglia d’oro a squadre nella storia del reining al Nayrc è stata la squadra statunitense composta da Lakshami Mahajan in sella a Backcinch, Jason Kvols in sella a Sunny Spotacular, Lacey Vernon con Duncans Dun It e Carlie Thompson con Paid By Corona. La Thompson si è inoltre aggiudicata l’oro individuale e i suoi compagni – Kvols e Vernon – l’hanno accompagnata sul podio vincendo rispettivamente l’argento e il bronzo.

 


Per ulteriori informazioni riguardanti il reining in Fei (Fédération Equestre Internationale) visitate il sito: http://www.fei.org

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti