Selezionata la squadra italiana Young Riders e Juniors
Per la prima volta nella storia del reining tricolore, nell’ambito dei campionati europei Fei saranno presenti anche i nostri Young Riders (categoria riservata a cavalieri tra i 16 e 21 anni) ed i nostri Juniors (14-18 anni).
L’incarico da parte della Fise di selezionare le due squadre, nonché di seguirne la preparazione, è stato affidato al trainer professionista, Filippo Masi. “Questo incarico mi riempie di orgoglio ed è una sfida che ho colto con entusiasmo, un entusiamo che ho subito riscontrato nei nostri giovani cavalieri”, ha commentato Masi. “La scelta finale rigardante i binomi che rappresenteranno l’Italia è stata fatta tenendo conto dei risultati ottenuti, del livello tecnico dei cavalli e cavalieri, e della condizione fisica dei cavalli determinata dall’attenta valutazione del nostro veterinario ufficiale Fise, il Dott. Daniele Dall’Ora”.
A rappresentare l’Italia in questa prima assoluta saranno:
Young Riders: Chiara Bartoletti, Manuel Cortesi, Guglielmo Fontana, Martina Roasio, Giovanni Pirovano.
Juniors: Andrea Iannetta, Giovanni Masi, Luca Menici, Elena Scipioni, Silvia Panza.
Ad ospitare l’evento, che si svolge ogni due anni, sarà la Germania.
I Campionati avranno infatti luogo il 7-11 ottobre p.v. a Rieden-Kreuth nella splendida struttura dell’Ostbayernhalle. Come da regolamento Fei, la competizione si svolgerà in due go: il primo go sarà riservato alla gara a squadre nell’ambito del quale si qualificheranno i binomi che potranno accedere al secondo go dove invece si batteranno per le medaglie i concorrenti a livello individuale.
I nostri giovani reiners partiranno per Kreuth il 5 ottobre p.v. “Considerando il fatto che è iniziata la scuola e riunirsi comporta costi notevoli, la preparazione degli atleti è stata affidata ai loro trainers con il quale naturalmente io ho un rapporto di stima, amicizia e collaborazione”, conclude Filippo. “Sono certo che questa sarà un’esperienza assolutamente positiva per loro dove mi auguro sarà prevalente lo spirito sportivo e di squadra. Desidero in questa occasione ringraziare di cuore i genitori dei ragazzi, i nostri maggiori sponsors!”
La prima competizione Fei riservata ai Young Riders e Youth per la disciplina del reining si è svolta nel 2008 negli Usa dove ogni anni ha luogo il Fei North American Junior e Young Rider Championship (Nayrc). Seguendo il formato delle Olimpiadi e riservato a cavalieri tra i 14 e 21 anni, oltre alle discipline del salto ad ostacoli, dressage e completo, l’anno scorso è stato introdotto anche il reining.
A vincere la prima medaglia d’oro a squadre nella storia del reining al Nayrc è stata la squadra statunitense composta da Lakshami Mahajan in sella a Backcinch, Jason Kvols in sella a Sunny Spotacular, Lacey Vernon con Duncans Dun It e Carlie Thompson con Paid By Corona. La Thompson si è inoltre aggiudicata l’oro individuale e i suoi compagni – Kvols e Vernon – l’hanno accompagnata sul podio vincendo rispettivamente l’argento e il bronzo.
Per ulteriori informazioni riguardanti il reining in Fei (Fédération Equestre Internationale) visitate il sito: http://www.fei.org
//
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.