1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Bronzo per l´Italia ai campionati europei di Wareghem:

Ancora un successo per l’equitazione azzurra: a salire sul podio, il 14 settembre, sono stati gli Juniores del completo, guidati dal tecnico Francesco Girardi. Gli azzurrini, dopo un’ottima performance nella prova di salto ostacoli, hanno ottenuto una meritata e attesa medaglia: il bronzo al Campionato Europeo di Completo 2009, appena concluso in Belgio a Wareghem.


La squadra, accompagnata dal capo equipe Marina Sciocchetti e composta da Umberto Riva su Ledoux Song d'Eté, Pietro Sandei su Romario, Domiziana Cardinali su Nova Top e Carola Cenci su Val de Roches, ha chiuso con un punteggio negativo di 160.30 ed è risalita sul podio dalla quarta posizione occupata dopo la bellissima prova di cross di ieri. La vittoria, tra le 13 nazioni in gara, è andata alla Germania con 139.90, seguita dalla Svezia con 157.90.



“I nostri ragazzi sono stati molto bravi – è stato il primo commento del tecnico Francesco Girardi – Abbiamo finito a due punti dai secondi classificati. Ritengo che questo gruppo di Junior sia molto valido e che su di loro si potrà puntare per il futuro”.
E sicuramente si potrà puntare sul talento del 17enne Pietro Sandei, che in sella al suo Romario si è dimostrato un componente determinante della squadra. Il giovane cavaliere parmense seguito dal tecnico Andrea Schulze Broglia è reduce da un’ottima stagione che lo ha visto medaglia di bronzo anche ai Campionati italiani juniores.

“Io e tutta la squadra ci abbiamo sempre creduto – ha commentato a caldo Pietro – e anche se Germania e Inghilterra sono subito partite fortissimo, noi non ci siamo scoraggiati e le abbiamo riagganciate. Alla fine riuscire a mettersi dietro gli inglesi nel salto è stato un grande risultato”.
Sandei monta il suo baio ormai da quattro anni: “Ho preso Romario quando aveva sei anni – racconta Pietro – è un cavallo tedesco e i suoi punti forti sono il dressage e il salto ostacoli, in campagna non è un gran galoppatore però sui salti è preciso e affidabile”.
Dunque, con questa nuova medaglia, l’estate dell’equitazione azzurra incrementa un bottino di successi conquistati a tutti i livelli, dopo un lungo periodo di delusioni e di attese.



Per       maggiori informazioni:          www.fise.it

FISE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti