1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Viareggio non solo polo. Dressage, Doma Vaquera e alta scuola. I cavalli hanno dato spettacolo

Tanti momenti di spettacolo dal 9 all´11 ottobre scorsi nel contesto della prima edizione della Polo Beach Cup sulla sabbia dello storico stabilimento liberty "Principe di Piemonte" a Viareggio.

DALLE ESIBIZIONI DI DRESSAGE CLASSICO ALLA SUGGESTIVA DOMA VAQUERA, ALL’ALTA SCUOLA AI CAVALLI ANDALUSI: IL POLO A VIAREGGIO DIVERTE.

Non solo Polo. Anche tanto spettacolo ad accompagnare la prima edizione della “Polo Beach Cup Viareggio”, l’evento sportivo e mondano, che si è svolto dal 9 all’11 ottobre sulla spiaggia dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte”. Non solo cavalli e giocatori; partite combattutissime tra 4 team superlativi, mondanità, eleganza e ospiti d’eccezione per la tre giorni viareggina che ha segnato l’esordio di questo sport in Versilia, il Polo a Viareggio è stato un evento spettacolare con performance di dressage classico (o doma classica) a cura di Katharina Lemmer (istruttrice ed esperta), esibizioni di straordinari cavalli andalusi e di doma vaquera, l’antica monta da lavoro spagnola utilizzata in campagna a cura di Silver Massarenti.

La spiaggia dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte” si è trasformata in una grande arena-circo dove poter ammirare la bellezza di fieri purosangue andalusi al di fuori dal loro tradizionale ambiente, e come nel caso dello spettacolo di dressage classico (esibizione di “figure” prestabilite che mettono in evidenza le andature del cavallo, la loro maestosità e l’attitudine del destriero ad esprimersi con eleganza e in completa sintonia con il proprio cavaliere). Tanta la curiosità anche per lo spettacolo di “doma vaquera” e di alta scuola, la disciplina equestre che “ricorda”, attraverso una serie di esercizi, come un tempo, in Spagna, il cavallo accompagnavano le mandrie e aiutava il cavaliere in tante mansioni nei campi.

I QUATTRO TEAM CHE HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO

TEAM FIRENZE POLO CLUB
Salvatore Ferragomo
Francesco Olivieri
Roberto Ciufoli
Riserva Stefano Biagioni

TEAM PRINCIPE DI PIEMONTE
Edoardo Fontana
Daniel Garcia
Stefano Giansanti

TEAM MOONLOCKER
Antonio Matella
Alberto Ardissone
Alberigo Ardissone

TEAM ESPLANADE
Alex Bignoli
Boris Bignoli
Gian Luca Magini
Riserve
Giordano Flavio Magini
Costantini Bignoli

VA AL “PRINCIPE DI PIEMONTE” LA PRIMA EDIZIONE DELLA “VIAREGGIO POLO BEACH CUP” DEDICATA ALLA CATEGORIA “GENTLEMEN”

Principe di Piemonte-Moonlocker: 6 a 3
Snai-Polo Club Firenze- Esplanade: 3 a 1


Una vittoria “in casa” netta per il team di Edoardo Fontana, Terence Cusmano e Stefano Giansanti che vestivano i colori del “Principe di Piemonte” organizzatore assieme al Comune di Viareggio e al Polo Club Firenze dell’evento sportivo, sull’ostico Moonlocker di Antonio Matella, Marco Semprini e Chicco Casanova che hanno cercato sino all’ultimo chakker (finale 6 a 3 con cinque reti di uno strepitoso, ancora una volta, Cusmano e una di Giansanti, e una ciascuna per i tre cavalieri in giallo del Moonlocker), dopo una finalissima tirata, per agonismo e spettacolarità, di strappare la coppa dalle mani dei “Principi”.

Allo Snai-Polo Club Firenze della stella Salvatore Ferragamo, Francesco Olivieri e Roberto Ciufoli (riserva Stefano Biagioni) è andata la finalina per il terzo posto giocata contro l’Hotel Esplanade composto da Alex Bignoli, Boris Bignoli e Gian Luca Magini (finale 3 a 1 con due reti di Ferragamo, una di Olivieri, e una di Blasio). Presenti alle premiazioni il Sindaco di Viareggio, Luca Lunardini che ha premiato la squadra vincitore, l’Assessore al Turismo, Pier Luigi Cinquini, il rappresentante della Provincia di Lucca e Paolo Diddi, Capo Area della Cassa di Risparmio di Lucca. Speaker ufficiali internazionali della manifestazione l’attore, Vincenzo Crocitti (premiato con una targa) e il Vice Sindaco del Comune di Livigno, Narciso Zini.

Il Polo a Viareggio è stato un evento sportivo di livello internazionale – era infatti la prima edizione mondiale di un torneo giocato sulla spiaggia da non professionisti – e dall’impatto mediatico imponente con il dispiegamento delle principali emittenti televisive nazionali (da Rai a Mediaset), regionali, locali e anche europee (hanno seguito l’evento anche emittenti russe e tedesche) oltre alle maggiori testate di settore.
Un successo che è andato ben oltre le aspettative, malgrado i due giorni di maltempo che però non ha fermato l’organizzazione, perfetta e puntuale in ogni aspetto tanto da ricevere i complimenti degli stessi giocatori e addetti ai lavori che torneranno “con grande piacere” il prossimo anno per la seconda edizione; una seconda edizione, quella del 2010, indicativamente la prima settimana di ottobre, “ancora più grande – come ha spiegato il Presidente del Viareggio Versilia Congressi, Manuela Clerici – e affascinante. Ci stiamo già lavorando. Ringrazio tutti i nostri partner, gli sponsor, gli addetti, la Giunta tutta, il Sindaco e l’assessore al turismo e allo sport, e chi ha lavorato a questo evento a vario titolo. E’ un successo di Viareggio”.


www.viareggiopolobeachcup.it

Andrea Berti
Ufficio Stampa


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti