1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Equitabile® alla conferenza nazionale sulle politiche della disabilita’

Occasione di confronto e sensibilizzazione ai temi fondanti l’inclusione sociale per mezzo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Un inaspettato interesse ha coinvolto la partecipazione del Movimento EQUITABILE® alla tre giorni organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Città di Torino per la terza Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità: occasione di confronto e di sensibilizzazione ai temi fondanti l'inclusione sociale per mezzo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

 

Non solo Tavoli di Lavoro e conferenze sui più disparati temi di forte impatto Sociale e dal grande riscontro in partecipazione: l'ampia area espositiva ha permesso una conoscenza personale e più approfondita delle realtà che hanno rappresentato l'evento con il pubblico.

 

EQUITABILE® non poteva non aderire a questa importante occasione di confronto e, con la sua partecipazione, ha evidenziato come attraverso lo sport e l'equitazione integrata fosse possibile perseguire obiettivi di inclusione sociale grazie alla relazione col nobile animale.

 

Insieme ad un'altra importante Realtà che si occupa di mediazione animale per mezzo della pet education e delle Attività Assistite dagli animali (Associazione Umanimalmente) ha avuto l'opportunità di rappresentare questo enorme comparto di educazione alternativa che la mediazione animale suggerisce nei confronti delle persone diversabili.

 

Tantissimo interesse e veramente tanti contatti si sono sviluppati all'interno dello stand espositivo, segno che il messaggio e la modalità di approccio di questo movimento sono particolarmente apprezzati e di grande impatto.
In alternativa alle ormai storiche attività di tipo riabilitativo per persone disabili (dall’ippoterapia alla riabilitazione equestre) EQUITABILE® si pone come valida alternativa puntando le sue finalità all’aspetto puramente educativo ed ricreativo.

 

Questo è il successo del grande interesse che suscita questa Realtà: permette alle persone a rischio di emarginazione sociale (non solo disabilità quindi) di poter svolgere attività equestre con la finalità dell’inclusione sociale e, soprattutto senza accanimenti di tipo terapeutico, proprio perché molto spesso la disabilità non è una malattia ma una condizione esistenziale con la quale l’intera Società deve imparare a convivere, accettando le diversità come diverse abilità, risorsa per l’intera comunità.

 


INFORMAZIONI:
Lambruschi Roberto – Coordinatore nazionale
www.equitabile.it desultores@tiscali.it

Lambruschi Roberto


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti