1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EQUITABILE Domenica 22 Novembre si è concluso a Cassano d’Adda (MI) il corso per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE® che ha visto impegnati trentadue partecipanti provenienti da tutta Italia

INFO: WWW.EQUITABILE.IT

 

"Un percorso innovativo, che propone ad allievi, insegnanti e cavalli insieme un'esperienza fatta di emozioni, conoscenze e relazioni del tutto diversa nell'ambito dell'equitazione tradizionale. In una parola un'esperienza… divers-equitabile!"
-Antonella-

 

Domenica 22 Novembre si è concluso a Cassano d'Adda (MI) il corso per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE® che ha visto impegnati trentadue partecipanti provenienti da tutta Italia.

 

In un clima di frizzante euforia e di forti aspettative, il corso "Assistenti", promosso dall’ASD “Incontro a Cavallo” di Cassano d’Adda (MI), si è sviluppato nel pieno benessere di tutti i partecipanti, ben consapevoli che il percorso formativo prevede una paziente tenacia ed un perseverante impegno personale.

 

La modalità didattica proposta in questo appuntamento ha permesso una più solida possibilità di sedimentare argomenti inerenti il Terzo Settore e l'Equitazione Integrata grazie ad un'azione preliminare di Formazione a Distanza che ha coinvolto i partecipanti già dalle giornate antecedenti il corso stesso.

 

UNA NUOVA MODALITA' DI FORMAZIONE INTERATTIVA!

 

Ogni corso promosso da EQUITABILE S.E.I.®, Scuola di Equitazione Integrata, prevede continui miglioramenti degli aspetti organizzativi, didattici e di supporto; in questa occasione ha ottenuto particolare apprezzamento l'attenzione spasmodica nel coordinare gli aspetti logistici e di supporto per il raggiungimento del massimo livello di qualità dovuta ai nostri tenaci corsisti.

 

Carlo dalla provincia di Perugia afferma:
"Ho apprezzato moltissimo l’ottima accoglienza che ho ricevuto all’arrivo. Sono inoltre rimasto entusiasta per l’eccellente preparazione tecnico-professionale rivelata nello svolgimento delle tematiche trattate."

 

Cristina di Bologna aggiunge:
"Una bella atmosfera e tutto davvero ben organizzato, dalle “lezioni” al “punto ristoro” con crostata e simpatia! Belli gli argomenti, trattati in modo interessante, semplice e coinvolgente. Sono davvero felice di essere qui, di fare parte di questo progetto e di aver iniziato questa avventura: l’equitazione integrata."

 

EQUITABILE® si indirizza sempre più al miglioramento degli aspetti interattivi ed esperenziali, abolendo un nozionismo superficiale sostituito da lezioni "a tema", sostenute dal fondamentale aspetto relazionale dell'intero gruppo-classe per iniziare sin da subito a mettere in comune le personali esperienze.

 

SIN DA SUBITO…GRUPPO!!!

 

Uno dei fondamentali obiettivi è stato quello di porre le basi per diventare "gruppo": risultato pienamente raggiunto grazie soprattutto alla disponibilità dei partecipanti ed alle personali motivazioni. Il clima piacevolmente cordiale ed un sano benessere creatosi sin dall'inizio non hanno però rallentato i ritmi serrati di tanti argomenti trattati, favorendo un denso livello qualitativo delle attività proposte.

 

"Fin da subito si respira un clima di condivisione, di appartenenza ad un mondo "diverso", particolare e intenso. Un mondo fatto di vicinanza a temi profondi e a volte ostici, a riportati in maniera semplice, con grande sensibilità e rispetto dei "protagonisti". Queste prime giornate di corso sono state assolutamente interessanti, al di là di ogni aspettativa; molto divertente e arricchente sia nei contenuti che come relazioni create nel gruppo" dice Pamela di Lodi

 

LE IMPRESSIONI A CALDO DEI PARTECIPANTI:

 

Simona da Milano:
"La rappresentazione della realtà di questo corso è stata molto concreta, senza racconti di “favole”, ma con esempi veri ed interessanti. La parte teorica è stata presentata in modo scorrevole e piacente, grazie soprattutto alla capacità dei relatori. Il primo approccio pratico è stato giustamente più osservativo, ma invogliante per le future lezioni."

 

Carlo di Forlì dice:
"Sono molto soddisfatto del corso. Sto scoprendo lezione dopo lezione questo mondo, chiamiamolo del sociale, che mi era sconosciuto in gran parte. Vivendolo poi alla presenza del cavallo è doppiamente interessante. Apprezzo molto l’intercalarsi di nozioni tecniche e esperienze vissute che i nostri insegnanti ci comunicano."

R. Lambruschi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti