15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Report della 3° edizione della Lunga Trottata della Trinacria: una manifestazione di "trekking spinto" di oltre 1000 Km.

 

Presentata ufficialmente alla Festa del Cavallo a Cherubine di Cerea ed illustrata nella Conferenza Stampa tenutasi il 26 Settembre presso il CEF ai Pratoni del Vivaro, ha preso regolarmente il via, il 4 Ottobre da Catania, La Lunga Trottata della Trinacria.

Sebbene, inizialmente, la carovana si sia trovata nel bel mezzo di gravi difficoltà, dovute alla sciagura abbattutasi in provincia di Messina, il prosieguo del viaggio attorno al periplo della Sicilia si è svolto regolarmente fra la curiosità della gente e delle autorità che la carovana ha incontrato lungo il cammino.

Varie le domande e calorosi i saluti che le persone hanno rivolto agli equipaggi.
In alcuni paesi o città, gli stessi Sindaci sono andati incontro alle carrozze, mentre per brevi tratti, gli appassionati locali si sono aggregati percorrendo con le proprie carrozze tratti del percorso.

Spettacolare il percorso che ha alternato ambienti naturali di rara bellezza, a partire dall’ Etna, a luoghi di interesse storico e culturale come Noto, Siracusa e la Valle dei Templi.

Il prezioso lavoro preparatorio del Presidente A.S.A. Antonio Grasso e dell'instancabile Capocarovana Carmelo Buccheri, nella prima parte del percorso, hanno dato un formidabile contributo affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

Sotto l’egida del Gruppo Palermo Attacchi e la guida dei Capocarovana Renato Bocina e Massimo Cocilovo, la seconda parte si è caratterizzata per altrettanta organizzazione che ha raccolto i vivi complimenti degli equipaggi dell'A.V.E.L.A., i quali, dall'alto della loro grande esperienza, quando fanno i complimenti è da credere che siano più che meritati.

Sabato 24 ottobre, Al Parco della Favorita in Palermo, si è conclusa l’avventura.

Negli ultimi giorni erano state attraversate le meraviglie della costa occidentale dell’isola, tra i cui paesaggi più caratteristici si sono contraddistinte le Saline della Riserva Regionale di Trapani e Paceco.

Dinnanzi alla Palazzina Cinese, una delle più originali costruzioni borboniche del Parco, una festosa cerimonia ha celebrato l’epilogo dell’impresa compiuta dai coraggiosi componenti degli equipaggi e dai loro cavalli.

Protetti dalla pioggia, per l’ennesima volta, dalle grandi tende della Stalla Mobile, i Cavalli e gli Uomini che li hanno guidati, hanno potuto essere salutati e applauditi da tutti i presenti, tra cui la dott. Anna Marino, in rappresentanza dell' On. Cascio, Presidente della Assemblea Regionale Siciliana, appositamente intervenuta per offrire loro le meritate medaglie commemorative.

Un doveroso brindisi finale ha suggellato l’impresa compiuta da tutti i partecipanti la cui eco è stata garantita dalla presenza degli inviati delle testate giornalistiche della carta stampata e della televisione siciliana.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti