1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Primo Endurance all’isola d´Elba.

E’ avvenuto a Capoliveri il 6 Dicembre 2009 presso la Tenuta Ripe Alte

Si sono disputate due categorie: 50 km e Debuttanti di 25 km.
Nella categoria 50 km è arrivata prima l'amazzone lombarda Barbara Fedeli su Magnus, aggiudicandosi il premio di un soggiorno gratuito presso la T. Ripe Alte, secondo è arrivato il cavaliere lombardo Fabio Galli su Noce Nero e terza la giovane amazzone toscana Rebecca Lanfranchi su Dziki Zacaod. La Best Condition è stata assegnata al cavallo Noce Nero.
Nella Debuttanti di 25 km è arrivato primo il cavaliere valdostano Giancarlo Crippa su Diablo, seconda la giovane amazzone toscana Irene Barsotti su Pingo al cui cavallo è stata assegnata la Best Condition.

Nella NON agonisti sul podio tre giovani amazzoni elbane: la prima Lisa Adriani su Daiquiri, seconda Chiara Martorella su Turibbio e terza Paola Bartolomei su Magia Nera.

I cavalieri hanno apprezzato il percorso di 25 km che si è svolto tutto all'interno della Tenuta Ripe Alte, ed è stato tracciato da Giancarlo e Bernardino.

Il percorso che è in parte tecnico e in parte scorrevole è tutto panoramico e suggestivo.

“I cavalli all’isola d’Elba ci sono sempre stati, anche Napoleone ne era un amante.” Dichiara il sig. Micheli Pieri, direttore della Tenuta delle Ripalte, Costa dei Gabbiani – che ha fatto da location a questa “prima volta” dei cavalli nell’isola.

“Portarli alla Tenuta è stata una decisione venuta spontaneamente e dettata dalla passione; i cavalli e l’endurance nella fattispecie, sono in sintonia con la nostra filosofia che affonda le sue colonne nello sport, nella qualità dell’aria, rigorosamente all’aperto, il tutto condito da un rispetto verso la natura davvero forte. Il territorio si presta all’endurance e ad un tipo di turismo veramente, verde.

Quando abbiamo scoperto questa affascinante disciplina abbiamo capito immediatamente che poteva sposarsi con il nostro territorio e le genti locali. L’endurance ci è sembrato uno sport non esasperato, laddove vissuto in maniera non esasperata come nel nostro caso; i cavalli sono al centro di tutte le attività e la loro salute ed incolumità è le priorità di ognuno.”

Tenuta Ripe Alte

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti