28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A RomaCavalli è di scena il cavallo:

competizioni, eventi, manifestazioni e tanto divertimento per scoprire il magico mondo dell´equitazione.

Agonismo di livello
Gli eventi agonistici progettati a Roma prevedono show di monta classica e western e colorate dimostrazioni delle altre discipline equestri, come i coreografici attacchi con le loro evoluzioni da brivido e la prova di eleganza. Per i tanti appassionati, ampio spazio al nostro Sella Italiano con gare, dimostrazioni di morfologia e salto in libertà. Da non perdere la nutrita sezione dedicata al cavallo spagnolo da lavoro, principe fra quelli nati sulle sponde del Mediterraneo, impegnato nell’affascinante doma vaquera (in programma, Doma Classica Master Iberico Open e Alta Scuola con Pura Razza Espagnola).

Salto Ostacoli: master, potenza, finale indoor e salto pony
Il salto ostacoli proporrà un programma completo con alcune chicche spettacolari, come una super potenza, gara a ostacolo singolo di altezza a dir poco vertiginosa!

Una monta western spettacolare con gare entusiasmanti
Non mancheranno le competizioni a cronometro con il campionato nazionale di Barrel Racing e Pole Bending, l’intero ventaglio delle performance dedicate all’americano per eccellenza, il Quarter Horse, una tappa del campionato italiano di Team Penning, gare Versatility Ranch & Stock Horse Club, Trail, Western Pleasure, Hunter Under Saddle e show ufficiali delle varie associazioni patrocinanti.

Tanti, tanti cavalli in mostra a rappresentanza delle razze italiane e internazionali
In fiera saranno presenti tutte le razze italiane da conoscere, amare e valorizzare: dal Maremmano, al Tolfetano, l’Haflinger, il cavallo agricolo sino ai pony. Unire allestirà una vasta area espositiva con una serie di eventi e rassegne e Italia Alleva organizzerà presentazioni e dimostrazioni delle differenti razze equine del nostro paese. In esclusiva anche una mostra a vendere del cavallo da Sella Italiano. E’ prevista la presenza di allevatori anche da paesi molto lontani e un interessante afflusso di esemplari dalla penisola iberica, Andalusi, Lusitani e i magnifici Minorchini, i cavalli capaci di “camminare” sugli arti posteriori, protagonisti in una gara di morfologia dedicata.

Progettare le prossime vacanze in compagnia del proprio cavallo
Fra le novità interessanti, una rassegna di turismo equestre dove ognuno di noi potrà sognare, ma anche programmare, la propria “evasione” fra stand dalle mille proposte per tutte le tasche. Ben trovata e “golosa” l’idea di affiancare alle varie idee turistiche, suddivise per aree geografiche, stand enogastronomici che forniscono in battuta un’idea di ciò che l’ippoturista troverà a tavola dopo la giornata in sella.

Il cavallo a Roma è anche cultura con convegni e corsi ECM
Un importante programma di convegni è in palinsesto per la prima edizione di RomaCavalli. Le proposte spaziano da quelli di interesse scientifico e dedicati ai medici (accreditati ECM, iscrizioni online su www.romacavalli.it), con l’intervento di nomi eccellenti della veterinaria internazionale, a quelli di più ampio respiro interessanti per tutti gli appassionati.

La mascalcia per imparare e rivivere le antiche tradizioni
Quella del maniscalco è una professione che presuppone notevoli conoscenze e richiede l'impiego di un notevole numero di strumenti. Inoltre sono in crescita il numero di appassionati che desiderano saperne di più sulla materia per un rapido “fai da te”. Per rispondere a queste esigenze, in fiera sarà possibile trovare le attrezzature delle più rinomate aziende italiane, seguire un programma di corsi e convegni culturali su misura e una gara di mascalcia davvero emozionante.


Informazioni:

ROMACAVALLI
Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica
Roma 9 – 11 Aprile 2010

Fiera Roma – Via Portuense 1645/1647 Ingresso Nord –
Ingresso:
10 euro biglietto intero
8 euro biglietto ridotto
Info: info@romacavalli.it
www.romacavalli.it

Ufficio Stampa RomaCavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti