1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Centro Equestre "River Farm" e la Fattoria "Il Santo Presentano:

Gara Endurance ise del 14.03.10
Pony 5/10 km – Agonisti 27/54/81 km

Calcagni Fabio vicepresidente del Centro Equestre “River Farm” e la Fattoria “Il Santo” a Iesa Mointiciano (SI), con la collaborazione del tecnico regionale FISE Chiara Rosi hanno inteso organizzare, per conto della Federazione italiana Sport equestri, la tappa di apertura ufficiale del campionato toscano di endurance equestre in data Domenica 14.03.10, ubicando il campo gara a Pian della Casaccia, dove sono previste le partenze e gli arrivi di ben cinque categorie.

Tale evento sportivo avente sede e sviluppo nel Sistema delle Riserve Naturali delle Provincie di Siena e Grosseto, rappresenta un elemento di continuità rispetto al sorprendente successo delle manifestazioni organizzate nell’anno 2008 con ben 96 partecipanti dai 6 ai 60 anni, ed almeno 500 persone che sono affluite come assistenza o supporto ai cavalieri, e nell’anno 2009 con ben 68 partecipanti dai 6 ai 60 anni ed almeno 400 persone che sono affluite come assistenza ai cavalieri,oltre agli spettatori occasionali di questo “magico safari di biodiversità”.
 

Verrà quindi ripetuta la gara endurance pony per bambini dai 6 ai 14 anni in due categorie di regolarità, “A” di 5 e “B” di 10 km. lungo un percorso pianeggiante di terra battuta in Pian della Casaccia, tra il torrente Farma e il Fiume Merse nel comune di Monticiano (SI).
 

I maggiori di 14 anni percorreranno una o più volte un tracciato di 28 Km. che si snoderà tra il versante senese dell’Oasi naturale del Basso Merse nei comuni di Monticiano e Murlo, dalla Fattoria del Santo, il Castello di MontePescini, Casabianca e Poggio Cenni, sulla direttrice della Via Francigena, e il versante grossetano guadando il Fiume Merse al Molin di Pari nel Comune di Civitella Paganico, alle porte della Maremma toccando, lungo il fiume Ombrone, i poderi del Casalino, Capannacce e Poggiale fino ai Piani di Santa Lucia prima di tornare attaraversando il Torrente Farma vicino alle Terme di Petriolo.

Peculiarità di tale anello è la naturale integrazione dell’itinerario equestre nel contesto della “Strada dei Sapori della Val di Merse” riconosciuta dalla Regione Toscana ex L. 45/2003, per la promozione in rete delle aziende impegnate nella filiera agroalimentare biologica e biodinamica.

Un angolo prezioso di natura incontaminata tra le Crete senesi e il maestoso giardino della Maremma là dove si sposano in armonica interdisciplinarietà arte, storia, tradizioni ed enogastronomia, che merita di essere promozionato anche attraverso l’adeguamento e la tabellazione della sentieristica come da propositi della Provincia e APT di Siena per il monitoraggio e la fruibilità a cavallo del territorio nel sistema delle ippovie toscane oggi così fortemente volute dal Consiglio Regionale.

Ed è proprio da questo nuovo, ma nello stesso tempo antico, punto di vista, che si ritiene strategico e vincente porsi a servizio di una nuova forma di turismo rurale, outdoor, didattico e culturale attraverso l’equiturismo e l’endurance quali opportunità di benessere psicofisico soprattutto per i ragazzi, attraverso percorsi culturali, didattici e formativi atti a creare valore e in grado di stimolare nuove forme virtuose di indotto in ambito produttivo ed occupazionale.

A tal fine, è nelle intenzioni del Sottoscritto, attraverso l’organizzazione di questo nuovo evento, testare la motivazione e l’impegno di un sistema in rete che sia in grado di generare lo sviluppo continuativo di eventi, gare, viaggi, trekking e momenti formativi, fornendo l’idonea logistica presso il Centro equestre e la personale disponibilità umana e professionale per tarare al meglio con massima flessibilità qualsiasi progettualità condivisa a servizio del territorio.

Ringraziando per l’attenzione e auspicando un positivo riscontro per l’iniziativa quale piattaforma per future progettualità, si rimane disponibili per ulteriori informazioni e delucidazioni ai numeri telefonici 349 2401585 (Calcagni Fabio) e 339 4267852 (Rosi Chiara).

PER QUALUNQUE INFO:
TEL. 0577 75 71 07
FAX. 0577 75 70 85
www.fattoriailsanto.itinfo@fattoriailsanto.it

Centro Equestre "River Farm" e la Fattoria "Il Santo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti