1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UNA NUTRITA SCHIERA DI CAVALIERI SALUTA IL DEBUTTO DEL CE.MI.VET. COME SEDE DEL CAMPIONATO MAREMMANO EQUESTRE DI SALTO OSTACOLI

Ben 109 cavalieri si sono dati appuntamento al Ce.Mi.Vet. di Grosseto, per la prima volta sede di una tappa della manifestazione equestre

Ha avuto luogo ieri, domenica 28 febbraio, al Ce.Mi.Vet. (Centro Militare Veterinario) di Grosseto la seconda tappa del XXXIV Campionato Maremmano di Salto Ostacoli. La sede, che per la prima volta ha ospitato una tappa del Campionato, ha visto la partecipazione di 109 cavalieri, per un totale di 139 cavalli presenti e 160 percorsi disputati davanti ad un folto pubblico.

 

Numerose e eccellenti le presenze al concorso: oltre, infatti, alla numerosa presenza dei cavalieri toscani e laziali, hanno preso parte alla manifestazione anche istituzioni militari quali l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, che ha presentato molti soggetti nati dallo stesso allevamento del Ce.Mi.Vet. Anche il Campione Italiano di Salto Ostacoli, Emilio Bicocchi, ha partecipato alla manifestazione equestre, montando giovani cavalli per percorsi di preparazione nel corso della mattinata.


Il Col. Marco Reitano, Comandante del Ce.Mi.Vet. , ha dichiarato:

 

“Come Comandante del Centro sono veramente lieto di avere avuto la possibilità di contribuire alla riuscita di questa prestigiosa manifestazione sportiva. In Grosseto esiste la possibilità di realizzare proficue sinergie tra le tante entità civili e militari interessate al mondo del cavallo. Per noi si tratta quindi di una prima volta, anzi di un ritorno che spero sia gradito al territorio, sperando che il Centro possa diventare sempre più una colonna portante di Grosseto e della Maremma oltre che per la nostra F.A..”

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Federico Forcelloni, Presidente F.I.S.E. Provinciale e neo-eletto Consigliere Nazionale della F.I.S.E, che ha aggiunto:

“Sono estremamente soddisfatto per l’esito di questa seconda tappa, per la prima volta ospitata nella splendida struttura del Ce.Mi.Vet., che entra così a far parte del circuito del Campionato. L’esito di questa giornata è stato ottimo, con una grande affluenza di cavalieri non solo dalla Toscana, ma anche dal Lazio, dall’Emilia-Romagna e dal Piemonte.”

 

Nello splendido campo di gara in sabbia del Centro si sono disputate a partire dalle nove le categorie di precisione BP60 e B80 e quelle di precisione a barrage BP90 e B100, per un totale di 80 percorsi effettuati nella sola mattinata. Degna di nota la prova di Beatrice Galli (Centro Ippico La Serrata), che in sella a Victorino ha effettuato l’unico percorso netto nella categoria B100.

 

Nelle categorie pomeridiane, ha brillato Vanessa Visalli (Centro Ippico Fattoria del Poponaio) in sella a Mara, effettuando l’unico doppio percorso netto nella categoria a barrage B110. La categoria mista C115 è stato appannaggio degli allievi del Centro Ippico La Ginestra: al primo posto si è infatti classificata Martina Fati su Cezane Du Rezidal, seguita al secondo e terzo posto rispettivamente da Stefanie Rouge su Lavendel Dream Z e Maria Carnevale su Hobby. Ancora una volta, come accaduto nella prima tappa, Cristiano Bucciantini (Ass. Equestre Sportiva Venturinese) e Menthos si sono imposti nella categoria a tempo C120, effettuando l’unico percorso netto della categoria. Infine, nella categoria a tempo C130 hanno primeggiato ai primi tre posti gli allievi del Centro Ippico La Serrata, grazie ai percorsi netti di Simone Tenucci con M.G.Whisky e Barbara Duchi su Edelweis della Florida, primo e seconda classificata rispettivamente, e al terzo posto di Vittoria Angeloni con M.Lucignolo della Trappola. M.G.Whisky, sotto la sella di Simone Tenucci, si è aggiudicato il premio come migliore cavallo maremmano classificatosi nella C130, offerto dall’A.N.A.M. (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Maremmana).

Silvia Leprai


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti