1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´Arte del Cavallo, M. di Pietrasanta

Parco della Versiliana, 17 e 18 aprile 2010

Con la sua XI edizione “L’arte del cavallo” cresce in richiamo e prestigio.
Il concorso di morfologia da quest’anno, infatti, entra nel calendario internazionale delle competizioni, richiamando, all’intensa due giorni ospitata nel parco della Versiliana centinaia di splendidi esemplari provenienti da ogni parte d’Europa e oltre.
La rassegna sarà completata, come nella tradizione dell’appuntamento, da importanti eventi collaterali. Una manifestazione promossa dal Comune di Pietrasanta – Assessorati allo Sport e al Turismo – con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dell’APT Versilia, della FISE, in collaborazione con le associazioni Albergatori e Balneari.


Da mattino a sera una ricca vetrina di appuntamenti per conoscere tutti i segreti del mondo equestre. Gare, esibizioni, coinvolgenti acrobazie e tante, tante curiosità sull’antica arte del cavallo. Per un week-end di primavera, in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo.


I numeri
Due giorni la durata della rassegna, due competizioni nazionali ed una, quella di morfologia, internazionale, oltre 90 cavalli arabi e 200 americani, 100 vitelli per il Team Penning; oltre 700 persone di staff: team di gara, addestratori, giudici.


Le gare
Tre le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma: il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo; il Team Penning, veloce ed entusiasmante, sia per il pubblico, sia per i partecipanti: nella gara tre cavalieri in novanta secondi devono separare dalla mandria tre vitelli contrassegnati dallo stesso numero e portarli all’interno di un recinto; il Barrel Racing ovvero la gara di velocità tra i barili, nata in America, da un gruppo di donne che accompagnavano i cowboy nei rodei e che per passare il tempo si sfidavano in questa spettacolare gara che consiste nell’eseguire un percorso intorno a tre barili nel minor tempo possibile (i barili possono essere toccati, ma non abbattuti).


Appuntamenti
Tante occasioni d’intrattenimento. Non solo competizioni, ma anche dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizioni di carrozze d’epoca, esibizioni di cavalli spagnoli e una sfilata di abbigliamento sportivo con note griffes; per i più piccoli sarà riprodotta una piccola fattoria con animali da cortile, lezioni sul cavallo a cura dell’Università di Pisa.


La fiera collaterale
La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia.


Il manifesto
E’ stato realizzato da Alfredo Sasso il cavallo-immagine della rassegna dal titolo “Spirito libero”. Per ogni edizione un manifesto d’artista. “Sarebbe un grave errore – spiega l’artista – se del cavallo si percepisse solo la parte dinamica che rappresenta la meccanica, la forza e l’estetica, trascurando la complessa parte psichica, confondendo con l’addestramento la sua preziosa dedizione all’affetto. Hi inteso rappresentare il cavallo con la stessa tecnica usata nei miei ritratti bianchi per le ombre dello spirito dei grandi uomini”.

Alfredo Sasso nasce nel 1946 a Fivizzano, MS. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, sezione scultura, dove si diploma nel 1971. Nello stesso anno inizia a lavorare come assistente di Jacques Lipchitz. Alla fine del 1973 il suo legame con Pietrasanta diventa più stretto perché da quell’anno dirige il settore artistico della Fonderia “Luigi Tommasi”, 1974-1977. Non abbandona la carriera artistica: espone a Bruxelles nel 1972, a New York nel 1973 e a Parigi nel 1975. Nel 1979 si trasferisce a New York per dedicarsi totalmente alla sua carriera di scultore e pittore anche se è a Pietrasanta che produrrà la maggior parte delle sue opere. Attualmente vive e lavora tra New York e Pietrasanta.

Il programma
L’inaugurazione è fissata per sabato 17 aprile, alle ore 9.30: apertura ufficiale della fiera e delle competizioni alla presenza delle autorità, a seguire concorso morfologico purosangue arabo; ore 12.00 esibizione di cavalli andalusi; ore 15.00 concorso morfologico purosangue arabo e, alle ore 17.00, Barrel Racing – Special Event nazionale.

Domenica 18 aprile:
ore 9.30 II Trofeo della Versilia gara nazionale ad invito di Team Penning – primo Go; ore 11.30 concorso morfologico purosangue arabo; ore 15.00 campionato purosangue arabo, ore 17.00 II Trofeo della Versilia gara nazionale ad invito di Team Penning – secondo Go.

Ingresso e informazioni
Ingresso alla manifestazione 7 euro, gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni. Per informazioni e iscrizioni: “http://www.comune.pietrasanta.lu.it/””>www.comune.pietrasanta.lu.it

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti