1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il completo torna in Pista a Vairano con il meglio dell’equitazione internazionale

3 giornate di gare spettacolari con cavalieri provenienti da tutta Europa

Dal 16 al 18 aprile 2010 si replica l’appuntamento annuale con le competizioni di completo più impegnative organizzate in Italia.

Si riapre così il Centro Ippico “La Pista” a Vairano di Vidigulfo PV che ospita la settima edizione delle tre gare internazionali di completo – tra le più spettacolari d’Italia – rispettivamente dei livelli CCI***, CIC*** e CIC**.

La Gara di livello CCI*** rappresenta la più importante e impegnativa manifestazione di completo che si svolge non solo in Lombardia ma in tutta Italia per difficoltà e palmares di cavalieri. Il percorso di gara è stato disegnato dal Capitano Mark Phillips (Principessa Anna d’Inghilterra), uno dei migliori ideatori e disegnatori di percorsi di campagna del mondo e costruito da Danilo Maestrello che abbiamo già visto impegnato nella costruzione del percorso di campagna delle olimpiadi di Atene.

La manifestazione vedrà la presenza di oltre 100 cavalieri provenienti da tutta Europa, tra cui gli olimpionici Susanna Bordone e Stefano Brecciaroli in rappresentanza del gruppo sportivo Carabinieri e di altri cavalieri membri della squadra nazionale. Tra gli ospiti segnaliamo la presenza del sindaco di Vidigulfo, di esponenti del mondo militare e della Federazione Italiana Sport Equestri. Saranno gare spettacolari con giornate dedicate rispettivamente al Dressage, al Cross Country e al Salto agli Ostacoli.

Il programma si aprirà il 16 aprile con la gara di Dressage disciplina in cui viene evidenziata l’andatura naturale del cavallo unitamente alla perfetta sintonia con il cavaliere.

Da non perdere la prova spettacolare di Cross Country, prevista per sabato 17 aprile disciplina piuttosto impegnativa con circa 35 ostacoli naturali, tipici di un paesaggio campestre, dislocati nel percorso. A lato del Centro Ippico sarà visibile il Centro di Guida Sicura di Vairano, utilizzato dal noto Centroprove Quattroruote e Dueruote. Bar e Ristorante sono aperti al pubblico tutto il giorno. Sono inoltre presenti svariati corner shop che vendono articoli equestri.

Il 18 aprile, giornata di chiusura della manifestazione, vede il Salto a Ostacoli, come ultima disciplina in gara e la cerimonia di premiazione.

Lo sport è un tema importante, aggregativo, ma anche formativo e le competizioni lo rendono ancora più entusiasmante.
In questo caso specifico, il contesto tipico dello scenario rurale del pavese, è reso ulteriormente affascinante dall’ambientazione offerta dalla Pista di Vairano, che rende la manifestazione unica nel suo genere per gli amanti dell’equitazione, ma non solo, la manifestazione, infatti, è aperta anche al pubblico e alle famiglie. L’ingresso è gratuito.

Programma provvisorio

Venerdì 16 aprile
Prova di Dressage – inizio gara ore 9:00

Sabato 17 aprile
Prova di Cross Country – inizio gara ore 9:00

Domenica 18 aprile
Prova di Salto ad Ostacoli – inizio gara ore 10.00
Premiazione dei vincitori – ore 15:00

 


Per maggiori informazioni:
www.vairanocic.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti