Protagonisti assoluti 1500 cavalli e 70.000 visitatori nel solo week-end di RomaCavalli ricco di competizioni sportive, rassegne, mostre, eventi e spettacoli.
Grandi numeri per RomaCavalli che chiude la sua prima edizione con una forte affluenza di pubblico e soddisfazione da parte degli organizzatori, delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione. Il Salone Internazionale dell'Equitazione e dell'Ippica di Roma conferma il suo successo dando appuntamento al grande pubblico e agli appassionati del cavallo alla primavera del 2011.
"Un successo superiore a ogni aspettativa", dichiara Roberto Bosi Presidente di Fiera Roma e di RomaCavalli Expo, "che premia il grande sforzo organizzativo compiuto, pur in tempi ristretti, per allestire al meglio la manifestazione e conferma la grande flessibilità del nostro quartiere espositivo, che si è dimostrato ancora una volta adattabile alle esigenze delle più svariate tipologie di evento. La soddisfazione è ancora maggiore perché RomaCavalli vede FieraRoma direttamente coinvolta nell'organizzazione, insieme con il valido partner operativo Oiesis"
RomaCavalli – Salone Internazionale dell'Equitazione e dell'Ippica organizzata da RomaCavalli Expo in collaborazione con Unire (Unione Nazionale per l'incremento delle Razze Equine) e con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero del Turismo; Ministero della Salute; Regione Lazio – Arsial; Provincia di Roma, Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma.
TUTTI I NUMERI DI ROMACAVALLI
Protagonisti assoluti gli oltre 1500 cavalli di tutte le razze e nazionalità che, nei 17.000 mq di campi interni ed esterni, hanno offerto un ricco programma di gare, dimostrazioni, e tanto divertimento ai 70.000 visitatori accolti nei 5 padiglioni di Fiera Roma.
Dal 9 all'11 aprile, infatti, RomaCavalli ha regalato ai professionisti del settore, agli sportivi, agli appassionati ma anche ai bambini e alle famiglie, un fine settimana magico, un contatto diretto con il mondo dei cavalli.
Forte l'impegno di RomaCavalli Expo e Fiera Roma per trasformare il polo fieriestico della Capitale in un grande circolo ippico di qualità aperto a tutti. Per realizzare i campi sono stati utilizzati 6.000 metri cubi di sabbia e sono stati allineati 2 chilometri di transenne. All'enorme estensione dei campi interni ed esterni si aggiunge la pista per gli attacchi, lunga un chilometro e 200 metri. 500 persone nel backstage hanno collaborato alla realizzazione di questo grande evento.
Tante competizioni hanno caratterizzato la prima edizione di RomaCavalli. 23 gare di salto ostacoli in programma a cui hanno partecipato 360 cavalli e oltre 230 tra cavalieri ed amazzoni, per un totale di 776 prove.Tra le gare più importanti: la 6 barriere di venerdì e il Gran premio di domenica. Nell'insieme il salto ostacoli ha distribuito un montepremi di 60.000 euro, dei quali 30.000 nel solo Gran Premio. Cavaliere piu' giovane di questa disciplina: Lorenzo Tombolillo, dieci anni, di Frosinone, il meno giovane: Fulvio Matera, romano di settant'anni.
30 le gare in altre discipline, per un totale di oltre 640 prove. Ottimi risultati per il Team Penning, che nel solo Special Event ha visto partecipare 47 team e in tutto ha contato 190 squadre iscritte. Per rendere attuabili queste gare sono arrivati in fiera 130 vitelli. Le carrozze presenti erano 50, di cui 10 in gara e le altre in esposizione.
Un importante programma di workshop tematici e corsi ha affrontato argomenti di grande interesse per gli addetti del settore. E poi per il grande pubblico tanto intrattenimento e 3 appuntamenti con il Gran Galà "Aria, Acqua,Terra e Fuoco", in cui si sono esibiti artisti europei di fama internazionale. RomaCavalli ha salutato il pubblico con il Carosello storico dell'Arma dei Carabinieri.
RomaCavalli è stata realizzata grazie alla collaborazione di:
Aia (Associazione Italiana Allevatori); Arma dei Carabinieri – 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Corpo Forestale dello Stato; Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e Fise Lazio; Federazione Italiana Turismo Equestre – Trec Ante; Federazione Nazionale Giacche Verdi; Giacche Verdi.
Un ringraziamento particolare va alle Forze dell'Ordine che hanno assicurato, pur in presenza di un eccezionale afflusso di pubblico, un tranquillo svolgimento delle tre giornate di manifestazione.
Per Informazioni:
RomaCavalli – Ufficio Stampa
Itinera Comunicazione
06.66163267
Celeste Bertolini 335.6160525
c.bertolini@itineracomunicazione.it
www.romacavalli.it
RomaCavalli – Ufficio Stampa
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.