Sarà la donna più amata dagli appassionati del cavallo a “battezzare” uno dei concorsi più importanti nel panorama internazionale del salto ostacoli, l’International Horse Show Italia 2010, a La Mandria dal 20 al 23 maggio: un evento con tanti buoni propositi in merito alla salvaguardia del benessere animale e della natura in generale non poteva che sperare nel favore di un personaggio così importante, determinato e carismatico come l’Onorevole Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Francesca Martini, una splendida donna dalla figura dolce ed elegante, con due occhioni chiari e profondi come il mare, che ha però dimostrato più volte di non avere nessuna pietà per gli iniqui profitti e per le crudeltà troppo spesso riservate al nostro amico cavallo.
“Gli eventi equestri di particolare rilievo – dichiara il Ministro Martini – costituiscono occasioni importanti per la diffusione di una corretta cultura equestre nel nostro paese ed essere la Madrina di un evento come questo, che si svolge in una prestigiosa cornice e che, attraverso il cavallo e l’attività sportiva, unisce elementi come arte, cultura e salvaguardia dell’ambiente, mi rende particolarmente lieta. Mi auguro davvero che questa possa essere la prima di una serie di iniziative volte al benessere del cavallo che vedranno la mia attività specifica di governo affiancare quella svolta dal Centro Internazionale del Cavallo”.
Il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro chiuderà un CSI5stelle un po’ speciale, l’International Horse Show Italia.
Sarà la semplicità disarmante dei ragazzi di Villa Buon Respiro, il loro impegno, la loro costanza, la loro gioia, il loro entusiasmo fuori dal comune, il modo più naturale per trasmettere questo messaggio anche al più diffidente: il fantastico Carosello, la massima espressione del duro lavoro dei ragazzi di Villa Buon Respiro, che fa trasparire armonia, uguaglianza e amicizia, e che con giusta fierezza viene portato in giro per l’Italia, il 23 maggio tirerà giù il sipario dell’International Horse Show Italia 2010 e allora sarà molto semplice capire quanto amore può regalare un cavallo, un amore di qualità, senza riserve, che migliora la vita.
E di questo al Centro Internazionale del Cavallo ne sono profondamente convinti, tanto da aver dato vita a un progetto ambizioso denominato “Efficacia dell’approccio bio-psico-sociale integrato all’ippoterapia con pazienti psicotici”: nei primi 6 mesi di attività i ragazzi lavorano a terra con il cavallo, dove essenzialmente si cerca di stabilire una relazione forte uomo-animale, mentre gli altri 11 mesi vengono dedicati alla monta, cercando di far acquisire maggior sicurezza attraverso la gestione di un animale tanto “imponente”.
Per info: www.internationalhorseshowitalia.it
Vanessa Laghezza
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.