1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Modena, viaggio a cavallo tra meraviglie geologiche e architettoniche

Per la prossima domenica, 23 maggio, il maneggio di Polinago in provincia di Modena, propone un viaggio a cavallo di una giornata per raggiungere il castello di Pompeano, punto strategico per scoprire un panorama indimenticabile

Il Sasso su cui si erge il castello, di colore verde scuro, tanto da sembrare quasi nero, è una serpentina di origine vulcanica sottomarina attraversata al suo interno da una grotta lunga circa trenta metri. La grotta, dopo un ingresso assai angusto, diviene più facilmente percorribile fino ad allargarsi, sul fondo, in un laghetto che in determinati momenti dell’anno è profondo circa venti metri. Sempre per gli appassionati di geologia dal Poggio di Pompeano si può osservare la Vanga del Diavolo, che rappresenta, a detta degli esperti, il più bell’esempio di flysch osservabile nell’Appennino modenese. Il flysch è un complesso sedimentario di rocce originatesi in ambiente marino. I vari strati, chiaramente visibili, si alternano ritmicamente e ognuno custodisce i fossili degli animali che abitavano i mari nell’era geologica in cui ogni strato si è via via sedimentato.

Gli appassionati di storia e architettura invece a Pompeano potranno scoprire uno dei più antichi siti castellani del Frignano. Il castello è raggiungibile solo salendo una scalinata all’esterno delle mura e all’interno della cinta muraria si trovano un’antica torre quadrata, il palazzetto, il campanile terminato nel 1886 e la risorta chiesa di San Geminiano. Mentre ai piedi dell’antica rocca, si può visitare il rustico borgo, sede estiva dei conti Cesi, che qui venivano a riposarsi e divertirsi.

A guidare il gruppo sarà Tiziano Bedostri, tecnico Fise di III livello aderente al Progetto turismo equestre della Fise dell’Emilia Romagna. La partenza è fissata per le 9,00 e il rientro per 18,00, il percorso è adatto a chi possiede discrete capacità equestri.
 

 

INFO: www.gruppoattacchivda.it
Tel. 348 2312390

Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti