1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In sella sulla Via Clodia verso "Nitriti Di Primavera"

Il comitato regionale Lazio della Fitetrec-Ante organizza, nei giorni dal 21 al 23 maggio, un viaggio da Bracciano a Tuscania percorrendo la suggestiva Via Clodia. Destinazione finale Nitriti di Primavera, fiera nazionale del cavallo italiano.

Il primo giorno, con partenza da Bracciano, si attraversa Oriolo e la Mola sul Mignone percorrendo antichi sentieri etruschi e territori ideali per il turismo equestre, e da Monte Caselle, tra mandrie brade di cavalli e di vacche maremmane, si scende sino a Civitella Cesi, arroccata su un cocuzzolo di tufo. Il giorno successivo, dopo il guado del Vesca, il gruppo si troverà al centro del sito archeologico di San Giovenale, preziosa testimonianza di villaggio etrusco portato alla luce dal re Gustavo di Svezia tra gli anni Sessanta e Settanta.

Una strada antichissima accompagna sino a Blera, dove si riprende la Via Clodia verso Pian del Vescovo, Grotta Porcina e Cinelli.

L’ultimo giorno si monterà in sella di prima mattina per arrivare a Tuscania, a Nitriti di Primavera, prima di mezzogiorno attraversando la Valle di Norchia, con le sue pareti di pietra decorate dai fregi monumentali delle tombe etrusche.

Il programma dettagliato del viaggio è presente su www.fitetrec-ante.it, all’interno del sito regionale del Lazio.
 

Paola Olivari
Ufficio stampa Fitetrec-Ante

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti