1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A RomaCavalli la mascalcia, con cultura e divertimento, passa per il Portale del Cavallo.

Corsi, dimostrazioni, workshop e un’importante gara nazionale con maniscalchi da tutta Italia

RomaCavalli in collaborazione con Il Portale del Cavallo hanno fatto centro puntando, tra le tante proposte, su una serie di eventi dedicati alla mascalcia che sono piaciuti proprio a tutti, soddisfacendo le attese degli organizzatori, degli sponsor, dei partecipanti e del pubblico che si è appassionato a seguire le vicende dei ragazzi impegnati nella gara nazionale di mascalcia “1° Trofeo Il Maniscalco D’Oro”.
 

Sono stati mesi di intenso lavoro per tutta la redazione del Portale del Cavallo. Il tempo a disposizione era veramente poco e le difficoltà da affrontare tantissime, ma si è accolta la sfida che si è poi rivelata un grande successo.
 

Lo sforzo organizzativo compiuto dal Portale del Cavallo in tempi stretti per realizzare l’area tematica della mascalcia è stato quindi pienamente ripagato dal buon esito di RomaCavalli e degli eventi dedicati alla mascalcia che hanno assicurato a tutti i professionisti e ai visitatori della fiera cultura e divertimento con:

– una gara nazionale di mascalcia moderna
– un convegno gratuito di mascalcia e podologia
– attrezzature e merceologia
, proposte dalle aziende
– utilissimi workshop pratici
– consulenze individuali
con gli esperti del Portale.
 

Tutti gli eventi si sono svolti nell’area tematica dedicata alla mascalcia al padiglione 5, internamente ed esternamente, nella quale erano presenti gli stand di tutte, ma proprio tutte, le più importanti aziende italiane del settore: Bassoli, Blacksmith, Colleoni, Di Benedetto, Fifpe, Mondial e Viali Silvano.


Al centro dell’area anche lo stand del Portale del Cavallo, punto di incontro e di riferimento per coloro ch desideravano partecipare o seguire le numerose iniziative.

 

Non si era mai verificato in precedenza che le aziende di mascalcia fossero presenti nella medesima manifestazione all’interno del medesimo spazio espositivo, affiancate le une alle altre per costruire una vetrina completa e compatta del settore, cosa che i visitatori hanno estremamente apprezzato.

L’idea del Portale del Cavallo si è dimostrata vincente e l’offerta merceologica dell’area tematica della mascalcia si è rivelata ampia, ordinata e qualificata: i visitatori hanno potuto conoscere, trovare e acquistare strumenti e attrezzature dei marchi più prestigiosi, come ferri per ogni tipo di ferratura, dalle tradizionali a quelle più sofisticate e ortopediche, chiodi per cavalli da corsa, da lavoro, da sella e specifici per la monta americana, oltre a martelli, incudini, raspe, lime, protezioni, ramponi, punte, resine, solette e tanto altro.
 

Nella giornata di sabato si sono svolti anche utilissimi workshop organizzati e promossi da Blacksmith, Stilgomma, Tecnoplastica Perletti e Zamar in cui sono state presentate tutte le più recenti novità del settore.
 

Accanto alla grande affluenza di interessati agli stand merceologici, oltre 180 persone hanno partecipato al corso di mascalcia e podologia equina tenuto dal Dottor Ferrian Simone, esperto risponde del Portale del Cavallo che, per la grande partecipazione, è stato suddiviso in due turni. Innovativi e stimolanti sono stati anche gli interventi del Dott. Lorenzo D’Arpe, noto esperto di fama mondiale sulla laminite e del signor Pirletti Mauro, maniscalco di lungo corso specializzato in cavalli da sella e collaboratore dell'Università di Lodi.
 

Il Dott. Pio Giongo della Scuola di Mascalcia ENGEA ha chiuso il convegno offrendo la sua disponibilità e tutta la sua esperienza di veterinario e maniscalco, rispondendo alle domande dei partecipanti presso il tondino con un cavallo, allestito da Badi Farm allo stand del Portale del Cavallo, fondamentale anche per la dimostrazione pratica della “teoria dei 5 Cuori” del Dott. Lorenzo D’Arpe.
 

Molto entusiasmante e coinvolgente anche la gara nazionale di mascalcia moderna, 1° Trofeo “Il Maniscalco D’Oro”, ideato e organizzato dal Portale del Cavallo, con numerosi maniscalchi impegnati nell’arte di ferrare e forgiare ferri per cavalli, arrivati per l’occasione da tutte le regioni d’Italia e valutati da tre giudici d’eccezione: il Maresciallo Prisco Martucci dell’esercito italiano, Giulio Giulivi e Carlo Montagna. Vincitore del 1° Trofeo “Il Maniscalco D’Oro” è stato Pierfranscesco Piumatti di Cuneo, secondo posto per il fiorentino Simone Cioni e terzo per il vicentino Loris Raffagnato.
 

Di tutto il rispetto anche il montepremi della gara di mascalcia, che superava i 6.500 euro grazie al contributo delle aziende del settore, senza le quali non sarebbe stato possibile svolgere l’evento.
Il Portale del Cavallo ringrazia per il supporto e la collaborazione: Ariex, Bassoli, Blacksmith, Cattafesta & C., Colleoni, Di Benedetto, Double S, Equilandia, Fifpe, Mondial, Red Mounties, StilGomma, Tecnoplastica Perletti, Viali Silvano, Zamar, Badi Farm e Technohorse per l’installazione della bella e funzionale struttura esterna.
 

La serata di sabato è terminata con una rilassante cena tutti insieme nel ristorante interno alla fiera con lo staff del Portale del Cavallo, i maniscalchi che hanno partecipato alla gara, i relatori del convegno di mascalcia e podologia equina e tutte le aziende del settore.


E la domenica mattina si è proseguito con dimostrazioni pratiche e attività libere di mascalcia con i maniscalchi che hanno partecipato alla gara di sabato. Il vincitore del “1° trofeo “Il Maniscalco D'Oro” ha dato prova delle sue abilità e della sua creatività realizzando a mano il trofeo per la prossima edizione dell’evento.
 

Il Portale del Cavallo ringrazia di cuore i tanti lettori che sono accorsi a Roma per seguire i corsi e i maniscalchi che sono giunti da tutta Italia per partecipare alla gara di mascalcia. Ringraziamo RomaCavalli Expo e Fiera Roma che hanno fornito tutti gli strumenti e le risorse necessarie per lo svolgimento degli eventi e il dipartimento ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo che sotto la guida di Costanzo Capece hanno messo in sicurezza tutti gli spettatori della gara. In particolare il Portale del Cavallo ringrazia per la collaborazione e la disponibilità il Dott. Renzo Gambino di Fiera Roma responsabile del piano di emergenza, area prevenzione e sicurezza, per la sua grande disponibilità e collaborazione.
 

Promettiamo che per 2° Trofeo “Il Maniscalco D’Oro” ci metteremo lo stesso impegno che abbiamo riposto in questa prima edizione, anzi speriamo che sia ancora più ricco ed entusiasmante, con un montepremi ancora superiore a quello di quest’anno.

 


Vedi tutti i video dedicati alla mascalcia a RomaCavalli nella sezione video

Eleonora Origgi
Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti