1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fa il pieno il corso di mascalcia e podologia equina organizzato dal Portale del Cavallo a RomaCavalli 2010

A Roma, in una fiera da record di presenze, sabato 10 aprile grande è stato il riscontro per il corso di mascalcia e podologia equina che, per l’elevata partecipazione, è stato suddiviso in due turni, del mattino e del pomeriggio.
 

Oltre 180 persone hanno seguito le dieci ore non stop di informazione e cultura che hanno avuto inizio alle 10.30 con l'introduzione e i ringraziamenti di Eleonora Origgi, responsabile di redazione del Portale del Cavallo, che ha presentato il convegno e la storica azienda Viali Silvano, una delle società main sponsor dell’evento, da generazioni nel settore della mascalcia, conosciuta in tutta Italia per la produzione di ferri per cavalli da sella e per asini.

Molto coinvolgente, come sempre, la relazione del Dott. Simone Ferrian, veterinario e maniscalco, storico esperto risponde del Portale del Cavallo che ha tenuto entrambe le edizioni del corso. L'incontro è partito dalla descrizione anatomica macroscopica e microscopica del piede per portare, attraverso evidenze anatomo-funzionali e prove sperimentali, alla comprensione delle tecniche di pareggio e ferratura attuali, messe anche a confronto con quelle emerse dalla storia della ferratura nei secoli.

Grande è stata la soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno apprezzato le tematiche affrontate, la chiarezza espositiva e gli esempi concreti riportati dal relatore, tanto da richiedere subito la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche affrontate in un prossimo appuntamento, nel quale fosse possibile anche fare delle prove pratiche.
 

Attesissimo anche il brillante intervento del Dott. Lorenzo D'Arpe noto esperto di fama mondiale sulla laminite che ha illustrato la sua innovativa “teoria dei 5 Cuori” che rivoluziona la fisiologia della pompa del piede equino. Molto pratico e stimolante anche l’intervento del signor Pirletti Mauro, maniscalco di lungo corso specializzato in cavalli da sella e collaboratore dell'Università di Lodi che ha presentato alcune innovazioni in casa Blacksmith e alcuni nuovissimi modelli di ferri.

Il Dott. Pio Giongo della Scuola di Mascalcia ENGEA ha chiuso il convegno offrendo la sua disponibilità e tutta la sua esperienza di veterinario e maniscalco, rispondendo alle domande dei partecipanti presso il tondino con un cavallo, allestito da Badi Farm allo stand del Portale del Cavallo, fondamentale anche per la dimostrazione pratica della “teoria dei 5 Cuori” del Dott. Lorenzo D’Arpe e la presentazione dei prodotti Stilgomma e Zamar.

Il corso di mascalcia e podologia equina ha ottenuto infatti il riconoscimento, per i partecipanti, dei crediti formativi di Endas Equitazione, Engea e Fitetrec-Ante.

Ci sarà una seconda edizione dell’evento di mascalcia? Risponde Giovanni Origgi, direttore del Portale del Cavallo: “Certo, se vi saranno le premesse per collaborare, come quest’anno, con un gruppo affiatato di professionisti che desiderano realizzare eventi che rispondano veramente alle aspettative dei tanti appassionati di equitazione. L’idea del Portale del Cavallo di realizzare iniziative interamente dedicate al mondo della mascalcia è stata ampiamente apprezzata sia da quanti hanno preso parte agli eventi sia dai professionisti del settore. Sono stati mesi di intenso lavoro per tutti i ragazzi della redazione. Il tempo a disposizione era veramente poco ma abbiamo accolto la sfida che si è poi rivelata un grande successo. Per il 2011, sulla base dell’esperienza acquisita, cercheremo di fare ancora meglio e di più… Anzi, abbiamo già in mente alcune novità. Oggi c’è sete di informazione e cultura nel mondo equestre e desideriamo rispondere alla necessità della gente.

Lo sforzo organizzativo compiuto dal Portale del Cavallo in tempi ristretti è stato quindi pienamente ripagato dal buon esito di RomaCavalli e degli eventi dedicati alla mascalcia che hanno assicurato a tutti i professionisti e ai visitatori della fiera cultura e divertimento, un mix vincente.
Gli eventi dedicati alla mascalcia a RomaCavalli sono piaciuti proprio a tutti, soddisfacendo le attese degli organizzatori, degli sponsor, dei partecipanti e del pubblico che si è appassionato a seguire le vicende dei ragazzi impegnati nella gara nazionale di mascalcia “1° Trofeo Il Maniscalco D’Oro”, vinta da Pierfranscesco Piumatti di Cuneo.
 

Il Portale del Cavallo ringrazia di cuore i tanti lettori che sono accorsi a Roma per seguire il corso di podologia equina e i maniscalchi che sono giunti da tutta Italia per partecipare alla gara di mascalcia. Ringrazia anche RomaCavalli Expo e Fiera Roma che hanno fornito tutti gli strumenti e le risorse necessarie per lo svolgimento degli eventi, in particolare il Dott. Renzo Gambino di Fiera Roma responsabile del piano di emergenza, area prevenzione e sicurezza, per la sua grande disponibilità e collaborazione.
 

Un sentito ringraziamento anche a tutte le aziende che hanno aderito come sponsor e che hanno reso possibile questo importante appuntamento di mascalcia, ovvero: Ariex, Bassoli, Blacksmith, Cattafesta & C., Colleoni, Di Benedetto, Double S, Equilandia, Fifpe, Mondial, Red Mounties, StilGomma, Tecnoplastica Perletti, Viali Silvano e Zamar. Un particolare ringraziamento anche Badi Farm per il tondino, a Tecnohorse che ha fornito la preziosa e funzionale struttura esterna in legno e a Massimo Barbè che ha messo a disposizione per la ferratura della gara di mascalcia alcuni dei suoi migliori esemplari di Frisoni.
 

Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito, come sempre, al prossimo appuntamento!

 

Vedi tutti i video dedicati alla mascalcia a RomaCavalli nella sezione video

Eleonora Origgi
Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti