1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le regole del Polo

Ogni partita di Polo è giocata da due squadre, ciascuna compostada quattro cavalieri, che devono segnare goal nella porta avversaria, solitamente su campi in erba grandi come 4 campi da calcio.

Il Polo è giocato da due squadre di quattrogiocatori ciascuna, chiamati anche cavalierio amazzoni, arbitrato da due giudici a cavallo ("umpires" figura 1) e un terzo, giudice di linea (“referee”) che osserva il gioco da una torretta centrale e interviene in caso di disaccordo fra i due arbitri in campo.
L'abilità dei giocatori si misura con una scala di valori cha va da -2 a10; tali valori sono definiti handcap (hp) e sono calcolati in basea dei criteripropri di ciascunafederazione nazionale.

Il campo gara ha una lunghezza massimadi 275 mt. e minima di 230 mt. ed una larghezza massima di 180 mt. e minima di 146 mt.
Le porte, larghe 8 mt., sonocomposte da due pali alti tre metricostruiti in materiali leggeri per non danneggiare giocatori e cavalli.
La palla è di legno del diametro massimo di 9 cm. e pesa approssimativamente 130 gr.
L’obiettivo del gioco è segnare il maggiornumero di goals (figura 2). Il goal è ritenuto valido ogni volta che il cavaliere spinge la pallatra i pali della porta. Per equità, le squadre cambiano lato del campo da gioco ognivolta che viene segnato un goal.
Una partita dura da quattro a otto tempi (chukkers), stabiliti prima di ogni partita, di sette minuti effettivi ciascuno con intervalli dai treai cinque minutiper consentire ai giocatori di cambiare i cavalli. La fine di ogni tempo viene segnalata da suono di una campanao di un corno.

Qualora la palla sia ancora in gioco al momento del suono della campana, è consentito proseguire per ulteriori 30'' scadenti ad un secondo suono della campana, a meno che non intervenga un fattore di interruzione del gioco (goal, fallo, fuoriucita della palla da terreno di gioco) che decreta la fine del tempo.


Alla fine del gioco se il risultatoè nullo, la partita continua fino a cheuna delle squadre segna un goal.
Trattandosi di uno sport sufficientemente pericoloso esistono regole che disciplinano il comportamento in campo dei cavalli edei cavalieri, finalizzate a evitare e a limitare eventuali incidenti durante le partite ed a garantire il massimo della correttezza e della sicurezza in campo gara.


I falli sono severamente puniti assegnandoil tiro alla squadra avversaria nello stesso punto
dove l’infrazione è stata commessa.

Dopo essere stata lanciata, la palla traccia una linea immaginaria che i giocatori non possono attraversare.(figura 3)
Solo il giocatore che ha appena lanciato la palla, e chi sta seguendo la sua linea, è in possesso della palla.
Di conseguenza ha il diritto di precedenza sugli altri giocatori.
È altrettanto proibito rischiare di far cadere o far inciampare un cavallo.
Tentare di prendere il possesso della palla passando la stecca sotto il collo di fronte alle gambe del cavallo è un’altra azione severamente proibita.
Allo stesso modo non è consentito agganciare la mazza di un avversario mentre il suo braccio è sopra la sua spalla o mentre non è nell’azione di lanciare la palla.
Fare lo zig-zag di fronte ad un avversario è proibito.
Esclusi gli inevitabili contatti con l’avversario, tutte le azioni che non rispettano lo spirito sportivo del gioco, le marcature brutali, le scorrettezze e le intimidazioni sono bandite e costituiscono una violazione delle regole.(figura 4)
Le regole di questo sport sono molto simili a quelle del football, con una sola grandedifferenza: nel Polo non esiste il fuori gioco.
Un giocatore smontato da cavallo non può rientrare in gioco.
Un giocatore può ricevere un aiuto esterno durante una partita per cambiare cavallo, cambiare stecca o i finimenti del cavallo, ma tutto questo deve essere fatto senza interrompere il gioco.

Ufficio Stampa
Polo Beach Cup Viareggio


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti