1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Perchè il polo a Viareggio

Fulcro di mode e stili, la cittadina famosa per il carnevale, si trova in una regione dove la tradizione equestre è fortemente radicata

Con la seconda metà dell’800 Viareggio, la via regia, da piccola località marittima inizia un percorso che la porterà, nel corso degli anni, a  diventare punto d’incontro di ambienti culturali e artistici, nazionali ed internazionali.
È proprio in quel periodo infatti, che la città toscana inizia ad aprire le porte del suo patrimonio più grande, la costa.
I primi stabilimenti balneari, piccole strutture in legno costruite una accanto all’altra lungo la lunghissima spiaggia, risalgono proprio a quegli anni e una lunga storia inizia ad essere scritta. Con la fine della prima metà del 1900 i “bagni” iniziarono a diventare vere e proprie strutture  organizzate.

Il primo stabilimento balneare ad essere costruito in cemento fu il “Select” oggi “Principe di Piemonte”, era il 23 luglio 1938, gli altri rimasero ancora per anni in legno.
Numerosi i poeti che sono rimasti affascinati dalle peculiarità paesaggistiche di questa località, Percy B. Shelley e Lord Byron, il Manzoni,
Puccini, Curzio Malaparte, D’Annunzio, per citarne solo alcuni, non sono rimasti indifferenti al fascino di questo scenario, una lunghissima lingua di sabbia  in un candido abbraccio, le Apuane e il loro prestigioso marmo.
Il viale Regina Margherita, la passeggiata di Viareggio, si veste di un’affascinante “allure liberty” che la contraddistingue ancora oggi e la vita dei caffè, degli incontri, delle attività commerciali, delle sfilate mascherate, si fa sempre più viva.

Dagli anni ’20 ad oggi Viareggio e il suo Carnevale sono cresciuti insieme.
Il carnevale manifesto internazionale di Viareggio si è saputo imporre da piccola manifestazione a grande kermesse, capace di prendersi beffa
dei potenti, dai gerarchi fascisti ai protagonisti della politica dei giorni nostri.
Gli anni ’60 consacrarono Viareggio nel panorama italiano del divertimento vacanziero, la dolce vita cittadina si trasferiva in Versilia nei mesi più caldi dell’anno accompagnata dalla voce di Mina, di Battisti, Celentano, e tutti i più grandi dell’epoca.
La Versilia divenne fulcro di nuove mode e stili.
Troppo lungo sarebbe l’elenco delle peculiarità che hanno contraddistinto la città fino ad oggi e Viareggio, con il passare degli anni, non ha perso la sua grinta, tanto da inserire nel suo vivace carnet un nuovo appuntamento: il Polo Cup.
La tradizione equestre è già forte nella regione, anche in Versilia, dove la cultura dei cavalli, “i figli del vento” come amava chiamarli D’Annunzio, è ben radicata.

Il gioco del Polo ha conosciuto una crescente diffusione in Toscana negli ultimi anni e grazie alla passione delle persone che lo praticavan in altre località, questa regione è diventata di riferimento nel panorama nazionale.
Due campi importanti sono situati a Monte Argentario e Punta Ala, inoltre ci sono molti campi privati in alcune ville e tenute di campagna, come quello di Villa a Sesta in Chianti.
Negli ultimi 10 anni ci sono stati spettacolari tornei nella regione che hanno ospitato un numero sempre crescente di spettatori.
Oggi, a 70 anni dalla sua apertura, il prestigioso stabilimento balneare “Principe di Piemonte” continua a far parlare di sé e apre le sue porte al grande spettacolo del Polo.
È nata una nuova tradizione!

Ufficio Stampa
Polo Beach Cup Viareggio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti