27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Modena, continuano i trekking del Progetto Turismo Equestre tra castelli, antichi borghi e riserve naturali

Domenica 13 giugno la Fise dell’Emilia Romagna, nell’ambito del Progetto turismo equestre 2010, propone un trekking a cavallo nei dintorni di Maranello. Il progetto della Federazione mira a promuovere un settore, il turismo equestre, che rappresenta un’importante opportunità di sviluppo economico del comparto turistico nel suo complesso e valorizza siti dall’alto valore storico, culturale ed ambientale. Tra gli obiettivi del Progetto turismo equestre c’è anche la creazione di un archivio cartografico dei tracciati percorsi, verificati sul campo e rilevati con GPS

 

 La rilevazionedel tracciato con GPS verrà effettuata anche durante il trekking di domenica, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Gli Amici del Cavallo di Gorzano di Maranello, Modena (Info: Alessandro 3922556244, Paolo 3349337092, Mirella 3393321297 Email: amicidelcavallo@libero.it).  Assieme a Mirella Cavedeoni, il tecnico Fise che accompagnerà il gruppo, si partirà alle 9 dal maneggio di Gorzano  per arrivare ad ammirare il castello di Spezzano, antico maniero ben conservato del XI secolo e, proseguendo in direzione di Fogliano, si visiterà la riserva naturale delle Salse di Nirano.

 

La riservarappresenta un importante fenomeno geologico, di rilevanza internazionale: le salse, così chiamate per la rilevante presenza di sodio, hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi (bolle di metano) e in piccola parte liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, stemperano le argille e danno luogo alle tipiche formazioni a cono. All’interno dei coni le emissioni di fango miste a idrocarburi, anche se fuoriescono a temperatura ambiente, paiono ribollire, creando un effetto molto spettacolare.

Lasciata la riserva naturale si prosegue lungo il crinale seguendo la carreggiata panoramica fino a raggiungere l’antico castello di Montegibbio. E dopo pranzo di nuovo in sella per rientrare al maneggio intorno alle 18.

 

Al raduno possono partecipare cavalieri  in possesso di patente Fise e con i documenti del cavallo in regola., mentre amici e parenti non cavalieri possono aggregarsi per il pranzo.

Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti