1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Primi pasi nel trekking

Amate andare a cavallo e avete voglia di vivere la vostra libertà a contatto con la natura?

Niente di meglio che iniziare con un trekking a condizione che sia guidato dalla prudenza e non dall’improvvisazione.


Dato per scontato che sappiate già montare a cavallo, è consigliabile non affrontare le prime uscite da soli ma rivolgersi ad un centro specializzato che, valutato il vostro grado di esperienza nel controllo del cavallo, sappia inserirvi in un gruppo di adeguate capacità.

Per quanto riguarda i cavalli, In linea di massima le regole fondamentali nella composizione di un gruppo devono tenere presente che, se ci sono stalloni è meglio siano posti davanti alle femmine, che i castroni possono stare vicini tra loro ed alle femmine salvo antipatie o incompatibilità nel qual caso vanno separati , che in testa alla fila sarà meglio porre un cavallo esperto che sappia affrontare gli imprevisti senza nervosismo indicando agli altri come superarli, che i più veloci ed i più pigri non devono essere posti alle estremità della fila perchè perderebbero contatto con il resto del gruppo per opposte caratteristiche, ed infine che le distanze di sicurezza eviteranno morsi e calci.

Scelto l’itinerario valutandone le difficoltà ed il tempo di percorrenza in funzione delle capacità dei cavalieri a lui assegnati, un cavaliere esperto farà da accompagnatore e guiderà il gruppo. Sarà lui a doversi occupare di tutto quanto dovrete fare voi una volta divenuti esperti, quando vorrete cimentarvi in uscite senza l’organizazione di un centro specializzato. Sarà lui, ad esempio, a dover provvedere affinchè sia portata una cassetta di pronto soccorso nel rispetto delle regole di sicurezza, e a dover prendere le decisioni importanti stabilendo le andature da tenere, le eventuali variazioni di percorso, la scelta se affrontare a piedi o in sella i passaggi più difficili ed a stabilire i luoghi e i tempi delle soste.

Sarà quindi sufficiente attenersi ai suoi consigli ed alle sue decisioni (rispettare la sequenza di fila, le andature, le distanze dagli altri cavalieri , svolgere le mansioni eventualmente assegnate ecc.) per affrontare con sicurezza e soddisfazione i primi passi nel trekking.

Redazione il Portale del Cavallo

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti