1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In estate: minerali, meglio non rimanere in riserva!

Regola numero uno per tutti i cavalli, soprattutto per i cavalli sportivi

Nel periodo estivo, è molto importante per i cavalli, assumere ogni giorno, rigorosamente, le giuste quantità di minerali e vitamine. L'assunzione di zinco, calcio, iodio, ferro e magnesio è particolarmente importante e questi minerali sono infatti carenti nell'alimentazione dl cavallo.

 

E’ possibile scegliere tra i più diffusi sali da paddok che contengono con ferro, zinco, rame, manganese, iodio, cobalto e selenio.
In alternativa, per cavalli in intensa attività sportiva, è meglio optare per integratori e mangimi complementari reidratanti con aminoacidi, oligoelementi, sali e zuccheri che correggono gli stati di disidratazione del cavallo sportivo grazie alle molteplici azioni conferitegli dai componenti.
Sono indispensabili anche per evitare disidratazione, crampi muscolari e per favorire il recupero dovuto allo stress da viaggio.

 

Molti prodotti in commercio sono inoltre un valido aiuto anche nel ritardare la formazione di acido lattico nel cavallo sportivo, nel favorire l'aumento dell'ossigenazione muscolare, nel ridurre stati infiammatori articolari e muscolari e nell’azione di regolazione degli ormoni e vasodilatatrice.

 

E’ importante sottolineare che gli integratori salini sono fondamentali tutto l’anno perché contribuiscono a garantire uno sviluppo armonico e solido dell’apparato scheletrico, soprattutto in cavalli in giovane età, e a favorire il benessere e il metabolismo generale, condizione da cui dipende un miglioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di resistenza.

 


Su http://www.nonsolocavallo.it, migliaia di prodotti per gli animali da compagnia!

Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti