1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Enoturismo, una realtà in Sicilia.

Le Tenute Gigliotto offre agli ospiti i servizi della grande piscina, un maneggio convenzionato con istruttori equestri qualificati, un piccolo museo della tradizione contadina, passeggiate immersi nel silenzio della natura, nel verde e nella serenità, la visita alla Cantina e le degustazione dei vini.

In questo ultimo decennio la Sicilia sta vivendo un boom per quanto riguarda la produzione di vino di qualità , e ciò è dimostrato dall´enorme successo che i nostri prodotti  ottengono nelle principali manifestazioni di settore nazionali ed internazionali, tutto questo  fa ben sperare che nel giro di pochissimi anni ci metteremo alla pari con altre realtà regionali italiane di tradizione enologica più antica.


Sicuramente quello che potrebbe differenziarci da queste altre realtà è l’abbinamento Vino-Turismo che in Sicilia offre la possibilità di simbiosi come forse in nessuna parte altra del mondo.

 

Su questa strada ci sono imprenditori lungimiranti che già sin da ora operano in tal senso, uno fra i più conosciuti è sicuramente Elio Savoca, delle tenute Gigliotto, 300 ettari di terreno collinare sito nel territorio di san Michele di Ganzeria, a metà strada fra Caltagirone e Piazza Armerina, coltivati a grano, fichi d’india e per circa un terzo da splendidi vigneti che producono vini di qualità.

 

E’ un vero piacere dunque essere guidato da Elio nella visita della Sua azienda e per ogni singola pianta lui ha un aneddoto, una storia che ti affascina e ti fa capire quanto quest’uomo  sia attaccato alla sua “Terra”, un feudo di oltre 200 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina.

 

Ho iniziato quasi per gioco a produrre vino e visto che i risultati erano a dir degli amici eccellenti ho deciso di convertire una buona parte dei miei terreni in vigneti e di costruire una cantina” dice sorridendo Elio, come se in realtà tutto questo sia estremamente facile da fare, anche se chi vi scrive rimane meravigliato a vedere questo gioiello della tecnologia enologica. Le migliori attrezzature, un personale tecnico di altissimo livello e un accurato controllo dei vari momenti della lavorazione fanno pensare che già questo sia un grandissimo risultato. E invece il vulcanico Elio ci sorprende ancora, infatti, dice testualmente “ho intenzione, sfruttando il mio adiacente agriturismo, di creare dei pacchetti turistici con dei percorsi che includano la visita ai vigneti, alla cantina, al museo del vino, pacchetti destinati soprattutto ai giovani perché capiscano quanto lavoro e quanto amore ci vuole per produrre un prodotto che, soprattutto le giovani generazioni, considerano solo come utile per lo sballo del sabato sera”.

 

E infatti l’agriturismo posto a fianco della cantina è un’altra splendida realtà con le sue 14 camere munite di ogni confort, un ristorante con cucina biologica tradizionale siciliana, una piscina con un panorama mozzafiato.

 

Ho la grande fortuna”, continua l’instancabile Elio, “di avere dei collaboratori che hanno capito la mia filosofia e fra tutti senz’altro metto davanti la mia adorata Laura, compagna di una vita.”

 

Dopo averci fatto assaggiare il suo pregevole vino, Elio ci accompagna in macchina per le Tenute Gigliotto, circondate da verdi colline, non lontano dalle pendici dell’Etna, su una splendida altura sospesa tra il tempo e lo spazio.

 

Percorrendo il vialetto che conduce al parcheggio, rimaniamo in silenzio, quasi a fissare nella nostra mente il ricordo di una indimenticabile giornata. Ci rivedremo Elio e come non mai, ti auguro ciò che i romani, tra l’altro presenti nella tua zona come testimonia la Villa del casale, dicevano a squisite persone come te: Ad Maiora Elio.

 

Le Tenute Gigliotto, sono ideali location per ogni forma di evento: i terrazzi, il baglio siciliano, il bordo piscina, il prato inglese, la sala convegni, la splendida sala ristorante, le belle camere diventano sfondo eccellente per ogni tipo di avvenimento, da quelli più privati a quelli dal grande rilievo pubblico e sociale come, mostre, convegni, happening culturali…

 

Il casale, si sviluppa intorno ad un baglio siciliano su cui si affacciano le confortevoli camere e un’ampia sala da pranzo, luogo di magico incontro dei profumi e dei sapori più tipica cucina isolana.

 

Le Tenute Gigliotto offre agli ospiti i servizi della grande piscina, un maneggio convenzionato con istruttori equestri qualificati, un piccolo museo della tradizione contadina, passeggiate immersi nel silenzio della natura, nel verde e nella serenità, la visita alla Cantina e le degustazione dei vini.

 


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

C.da Gigliotto S.S. 117 bis Km 60 – S. Michele di Ganzaria (CT)

tel. (+39) 0933 970898 – fax (+39) 0933 979234 – cell. (+39) 335 8380324 – 337 889052

E-mail:gigliotto@gigliotto.com – info@gigliottotenute.com

Recapito postale: C.P.60 – 94015 Piazza Armerina (EN)
 

Responsabile: Elio Savoca
 

www.gigliottotenute.comwww.gigliotto.com

Agriturismo "Il Gigliotto"


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti