1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Special Olympics 2010, oltre lo sport, la competizione e il giuramento.

Bellissimo il giuramento degli atleti Special Olympics, "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze", è quello che tutti hanno pronunciato all´inizio di questi Giochi ma dietro c´è molto di più.

In questi giorni si è vissuta un’esperienza veramente unica, grandi protagonisti i ragazzi, che da atleti una volta scesi da cavallo hanno continuato a vivere intensamente queste giornate, dove insieme ai volontari, parenti e amici hanno dato dimostrazioni di vitalità, affetto e coinvolgimento.
 

La giornata non finiva al CIM, ogni sera una grande festa, nei comuni dove si sono tenuti i Giochi, gran ballo in Villa Reale a Monza, intrattenimento presso i paddock dell'Autrodomo e per ultimo, sabato sera alle 21 cerimonia di chiusura in Piazza Trento Trieste a Monza, capitale dei XXVI° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, insomma, 6 giorni di gran festa in Monza e Provincia.


Un particolare ringraziamento a Matteo e Sofia, due giovani volontari che hanno raccolto pensieri e racconti di molti atleti, a Cecilia Fatone, Palmiro Gattella e Giorgio Beretta che hanno catturato i momenti più significativi di questi giorni e poi tutti i volontari giunti da tutta Italia che hanno rinunciato alle loro vacanze per seguire questi Giochi, bravi gli organizzatori, si proprio tutti bravi.

 

SOFIA ZUCCALA’ 17 ANNI

Sono l’intervistatrice, anche soprannominata Cip perché sto sempre col mio ragazzo, soprannominato Ciop. Sono l’intervistatrice nel senso che questa settimana ho avuto il compito di andare dagli atleti per chiedere loro cosa pensavano di questa esperienza e cosa pensavano in quel momento… Risultato? Ho conosciuto molti atleti, ragazzi fantastici con una forza di volontà impressionante. Vederli partecipare alle gare è una cosa fantastica, si vede tutto l’impegno che ci mettono. ed è un piacere vederli felici a fine gara.

Questa è stata una delle esperienze più belle della mia vita…

E’ formidabile come un solo abbraccio cambia l’espressione nel loro volto, sorridono e già ti vogliono bene…Mi sono affezionata molto ad ognuno di loro e solo al pensiero che domani partiranno tutti piomba la tristezza.

Spero con tutto il cuore di aver reso felice qualche atleta… In questa settimana oltre tutto mi sono resa conto di una cosa… Che noi dovremmo prendere esempio da questi ragazzi, per la loro forza di volontà, per la loro grinta, per il loro coraggio… Ma anche per la loro spontaneità, ma soprattutto perché loro non giudicano… Loro sono sinceri ed affettuosi con chiunque.

Concludo ringraziando tutti… Atleti, volontari, tecnici, familiari, perché è grazie a tutti voi che questo evento si è potuto realizzare… Grazie di cuore a tutti…

Un bacio

Sofia

 

 

MATTEO STUCCHI 19 ANNI

Sono il cosiddetto Ciop e insieme a Sofia ho condiviso questa fantastica esperienza. E’ il mio primo anno di Special Olympics, ma di sicuro non l’ultimo.

Ho avuto il piacere di conoscere molta fantastica gente da cui ho imparato molto.

La cosa che più mi ha colpito degli atleti è stata la felicità che trasmettono anche nei più piccoli gesti che possono essere un abbraccio o anche solo un saluto.

Mi sento di ringraziare di cuore tutti i volontari, i coach, i tecnici e i familiari.

 

ALDO DE GREGORI (atleta)

IL PENSIERO

Voi  siete carini come colombe del cielo che rimettete una serenità, rimettete fascino rimettete il giorno e ricredete  nella pazienza della libertà.

Poesia scritta da un atleta, dedicata ai volontari.

 

ALBERTO 27 ANNI (atleta)

A me piace “Il mondo di Patty” perché sono innamorato di Patty. Mi piace molto quando Patty canta gareggio col cavallo e sono contento di essere qui oggi.

 

MARZIA 34 ANNI (atleta)

Recito in una compagnia teatrale “Chiara e Chiara”. Sono qui per fare equitazione, mi piacciono tantissimo i cavalli e sono contenta di essere qui. Il mio compleanno è l’11 settembre. Nel 2008 ho conquistato la medaglia d’oro.  

 

BARBARA MASONI 32 ANNI (atleta)

  

Mi piace molto equitazione, vengo dalla Toscana e ho due amiche qui. Sono venuta qui per fare le gare, mi piace molto stare qui e mi sto divertendo tanto. Dal 10 al 13 giugno sono andata in Svizzera a gareggiare, ho fatto Dressage, Working Trails e staffetta.

 

BENELLI GINEVRA 18 ANNI (atleta)

Di Monza mi ha già parlato mio papà e volevo tanto conoscerla. Devo dire che mi piace molto perché è un posto tranquillo e silenzioso con un maneggio molto bello.

“Alcune persone hanno, a volte, una passione altri ricordi, ma c’è sempre qualcosa che ti crea preoccupazione e  altre volte delle paure. Ma non devi mai piangere ma sorridere ed essere felice.”

Poesia scritta di un’ atleta, dedicata ai volontari.

 

LORETTA 34 ANNI (atleta)

Sono contenta di essere qua. Ho voglia di ballare alla festa di inaugurazione. Sono venuta qua perché mi piacciono molto i cavalli e per gareggiare. Giovedì farò anche il karaoke. Sono venuta qui per divertirmi molto.

 

FRANCESCO 36 ANNI (atleta)

Dormo vicino a Marco, l’operatore. Sono contento di essere qui. Ho fatto la prova di cavallo e i cavalli di qui sono bravi. Sono 20 anni che partecipo a Special Olympics. Quest’inverno sono andato in America a fare sci di fondo ed ho vinto la medaglia d’argento e quella d’oro.

 

GATTELLA LUCA 20 ANNI (atleta)

Mi piace molto Special OLympics. Sono bravi questi cavalli il mio sport preferito è equitazione. Mi piace molto ballare e non vedo l’ora di stasera, che è la sera di inaugurazione, per festeggiare. Mando un saluto e un bacio a tutti i miei amici.

 

EMANUELE 28 ANNI (atleta)

Partecipo a Special Olympics da 9 anni. Mi piace essere qui e mi sto divertendo. Mi piace moltissimo equitazione. Sono un solitario, meglio soli che mal accompagnati.

 

FRANCO 35 ANNI (atleta)

Mi piacciono molto i cavalli ma mi piace anche nuotare e ballare. Mi piace molto stare qui. Sono 10 anni che partecipo a Special Olympics. Sono molto contento anche perché domani divento zio.

 

LUCIA (atleta)

Mi piacciono i cavalli, ma a volte quando sto cavalcando ho paura di cadere, l’inaugurazione di ieri sera è stata bellissima.

 

ROBERTA 28 ANNI (atleta)

Mi piace moltissimo andare a cavallo, mi piace molto fare le gare, sono tanti anni che faccio parte di Special Olympics. Mi piace stare coi ragazzi e con i volontari, spero che la gara vada bene. Voglio bene a tutti e sono contenta di stare a Monza. Voglio bene anche a voi Matteo e Sofia (volontari  che hanno eseguito l’intervista). La cerimonia di apertura è stata fantastica, mi è piaciuta molto e mi sono emozionata. Matteo ti voglio tanto bene.

 Roby

 

MARCO 29 ANNI (atleta)

A settembre faccio 30 anni. Mi manca tanto la mia morosa che adesso sta lavorando, si chiama Roberta e fa la bagnina. Mi piacciono tantissimo i cavalli e mi piacerebbe lavorare a contatto con loro. Penso di vincere per questo non sono nervoso per la gara. Mi sono divertito molto alla serata di inaugurazione i fuochi d’artificio erano bellissimi.

 

LORELLA 47 ANNI (atleta)

Mi piacciono molto i cavalli, Roberta (atleta) è la mia segretaria, litigo sempre con lei, siamo come cani e gatti però ci vogliamo bene e ci cerchiamo sempre. Lo spettacolo dell’inaugurazione è stato bellissimo, alla serata mi trovavo nel prato ed ero molto vicina a Dj Francesco.

 

DAVIDE 23 ANNI (atleta)

Faccio equitazione da 10 anni, partecipare a Special Olympics mi piace molto. I cavalli sono l mia vita, non ho paura di gareggiare. Non ho la fidanzata, quindi sono single. Vengo da Reggio Emilia e Monza mi piace molto.

MARCO 16 ANNI (atleta)

Ho già gareggiato e penso sia andata bene. Sarei dovuto andare al passo ma la cavalla è andata al trotto e credo che così mi abbia fatto arrivare in una buona posizione. La festa d’inaugurazione è stata bellissima anche se sotto la pioggia. Cavalco da 2 anni, mi piacciono tutti gli animali ma i miei preferiti sono i cavalli.

 

GIORGIA 32 ANNI (atleta)

Accompagnatrice di Marco, Davide, Chiara e Lorenzo. Grazie a lei marco sa cavalcare. Per il momento è stata una bella esperienza.

 

GIORGIO 16 ANNI (volontario)

Quando il freddo viene… nevica.

Sono venuto per stare con gli scout delle varie compagnie. È il primo anno di Special Olympics e sono molto contento di essere qui, è veramente una bella esperienza.

 

BEATRICE 16 ANNI (volontaria)

Sono scout da 9 anni ma questo è il primo anno che partecipo a Special Olympics. Sono stanca ma contenta la serata di inaugurazione mi ha emozionata molto.

 

DANIELE BENNATI 18 ANNI (Monza Soccorso, protezione civile)

Sono nella protezione civile dal 2007, sono diventato operativo nel 2010 al compimento della maggiore età, sono stato in Abruzzo nel 2009. Questo è il primo anno che partecipo a Special Olympics. Faccio parte della protezione civile perché fin da piccolo ho sempre avuto la passione per i mezzi di soccorso. 

 

ANGELA 17 ANNI

 

Esperienza indimenticabile per vivere tutti insieme e conoscere nuove persone.

 

FRANCESCO E GIORGIO

Dice il mulo al canarino: “Dove lo metto questo zucchino?” Dice il canarino al mulo: “Mah, mah! Vedi te! Io ci farei una frittata. Questa è la nostra prima esperienza e ci stiamo divertendo molto perché è una esperienza indimenticabile che ci può aiutare a crescere e a farci conoscere le diverse realtà. Ci fa vivere insieme e a conoscere moltissime persone. Speriamo di poterla rivivere.

 

 

Redazione Il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti