24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali di Monza

29/06/2010 – Pioggia di emozioni sul rettilineo d’arrivo dell’autodromo di Monza per la cerimonia inaugurale dei XXVI Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.
Il ricordo della fondatrice del movimento, Eunice Kennedy Shriver, proiettato sui due maxischermi ha portato gli oltre ottomila spettatori nel vivo del messaggio di Special Olympics: “Portare nei cuori pace ed eccellenza attraverso lo sport”, dando il via alle sfilata dei 1500 Atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

“Stasera siamo tutti in pole position”, ha detto Angelo Moratti, Presidente di Special Olympics Italia. Il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia di Monza Brianza, Dario Allevi, ed il Sindaco di Monza, Marco Mariani, hanno dimostrato la loro vicinanza al programma Special Olympics, unendosi al desiderio di partecipare degli Atleti e alla loro voglia di mettercela tutta.

Tantissimi i volti noti dello sport sotto i riflettori dell’autodromo: il primo è stato il cestista Danilo Gallinari, stella dell’Nba con New York, grande ex dell’Armani Jeans Milano. “Voi siete ancor più di me atleti – ha detto Danilo – e siete per me uno stimolo e un esempio, quando mi sento un po’ giù”. Sono saliti sul palco anche il ginnasta Igor Cassina, campione olimpico di Atene 2004, la pattinatrice più volte campionessa mondiale ed europea Antonella Mauri e il fondista Francesco Panetta, che ha accompagnato il tedoforo monzese Valerio Vergani verso l’accensione del tripode che ha dato il via ufficiale ai Giochi.

Emozionante il brano cantato da Annalisa Minetti, l’inno dei Giochi di Monza composto da Demo Morselli e accompagnato dai cantori del Liceo Musicale Appiani di Monza. Lo showman Francesco Facchinetti ha animato con la sua energia travolgente la seconda parte della cerimonia. Il famoso presentatore ha chiamato poi sul palco Noemi, una delle artiste rivelazione del panorama musicale italiano, anche lei grande fan degli Atleti Special Olympics. L’applauso più forte di tutti, però, se l’è meritato Annalisa Desa, Atleta Special Olympics che ha coronato il proprio sogno quando ha recitato il giuramento: una lettura carica di gioia e di determinazione. La festa, ora, continua negli impianti delle sette discipline dei Giochi Nazionali, fino a domenica 4 luglio.

 

Per ulteriori informazioni o approfondimenti visita i siti ufficiali:
www.monza2010.org
  www.specialolympics.it

Fonte: sito ufficiale
www.specialolympics.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti