6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il romano Paolo Pomponi miglior cavaliere dell’edizione 2010

Il cavaliere romano assistente della Polizia di Stato si è imposto nella 30° edizione del Concorso Ippico Internazionale CSI** di Salerno “Gran Premio Certosa di Padula”

La manifestazione si è, infatti, conclusa conl’assegnazione del Titolo di Miglior Cavaliere e di Miglior Junior rispettivamente al romano Paolo Pomponi con i colori della Polizia di Stato e al napoletano Giampiero Garofalo. Migliore Amazzone è risultata CarmenNotaro di Catanzaro.

Questi i risultati delle altre gare della giornata:

Nel PREMIO “SOPRINTENDENZA per i BAP DI SALERNO E AVELLINO” Categoria mistaaltezza max ostacoli 1,25 mt l’amazzone Francesca Romana Calcagni di Roma siè classificata prima su Urphin. Al secondo posto il napoletano Angelo DiCostanzo su Oxfhord e terzo Vincenzo Tucci di Policoro (MT) con Ibisco Del Boschetto.

Ha conquistato il PREMIO “PROVINCIA DI SALERNO” Categoria contro il tempo altezzamax ostacoli mt 1,30 il catanese Dario Luigi Agosta con Samsarah, lasciandosi alle spalle i napoletani Giampiero Garofano, secondo con Rione e Guido Grimaldi, terzo su Maistro.

Nel PREMIO REGIONE CAMPANIA GRAN PREMIO “CERTOSA DI PADULA” Categoria a duemanches a barrage altezza max ostacoli mt 1,45 il primo posto è andato aCarmen Notaro che con Royal Group Susance si è piazzata in testa allaclassifica seguita da Alfio Alberto Velis su Tycho e da Giampiero Garofalocon Lucio 19.

"Quest’anno inserendo il Concorso nell’ambito del Progetto in Sella alla Certosa – ha dichiarato il Direttore Ugo Picarelli – siamo riusciti a coniugare lo sport con la natura, con momenti di spettacolo, con la cultura ottenendo un ottimo bilancio, circa 8.000 spettatori e 80 binomi partecipanti.
Ciò ci ha permesso di raggiungere anche un altro importante risultato quello di aver creato un notevole indotto turistico per imprenditoria alberghiera, per le aziende agrituristiche e del B&B che operano su questo territorio anticipando di una decade i flussi turistici rispetto al tradizionale e ristretto periodo della prima metà di agosto."

Una serie di iniziative dedicate al mondo ed alla tradizione equestre hanno accompagnato nelle tre serate grandi e piccoli con “In Sella alla Magia”:

-i bambini hanno potuto vivere l’emozione di una passeggiata sugli sinelli nei giardini della Certosa;

-le spettacolari e suggestive esibizioni di alta scuola circense di Giona show vincitori del clown d’argento al Ciro Internazionale di Montecarlo tra magia, equilibrismo e coreografia, hanno affascinato il pubblico presente.

Inoltre, "Gli Itinerari della Creatività" in collaborazione conl’Associazione A.S.T.R.HO., hanno consentito agli amanti dell’equitazionesabato 24 e domenica 25 alle di partecipare a passeggiate a cavallo lungo i sentieri del Vallo di Diano vivendo la ricchissima flora e fauna del territorio e visitando il patrimonio archeologico, storico, culturale, naturalistico. ClassHorse TV la seguitissima testata televisiva di Sky ha ripreso il concorso e le iniziative collaterali durante i tre giorni determinando una importante opportunità per la promozione del territorio.

Ugo Picarelli
Il Direttore del Concorso


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti