Il Progetto Turismo Equestre della Fise dell´Emilia Romagna dal 6 all´8 agosto propone una tre giorni in sella alla scoperta della Via degli Dei, un´antica strada militare tracciata in epoca romana per collegare Bologna e Firenze
La Via degli Dei– di cui parla Tito Livio nella sua "Storia Romana" – segue esattamente il crinale spartiacque fra il fiume Savena ed il Setta e, partendo dalla prima periferia di Bologna, conduce al Passo della Futa.
Il nome deriva probabilmente dai toponimi di alcuni monti attraversati, fra cui Monte Venere a Monzuno e Monte Luario a Firenzuola (con riferimento alla dea Lua, invocata dai Romani in guerra)Il percorso, ricostruito a partire dagli anni '90, attraversa numerosi luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico a quote intorno ai 1000 metri sul livello del mare.
In alcuni punti i sentieri passano proprio sulle millenarie pavimentazioni stradali ancora superstiti, chi li percorrerà avrà l'emozione di calpestare selciati rimasti nascosti sotto una folta vegetazione per quasi duemila anni.
Programma del trekking
I giorno, 6 agosto – Partenza dal centro ippico Ospitalazzo di Loiano, alle porte di Bologna, alle 9.30; sosta per il pranzo nei freschi boschi dell’Alpe di Monghidoro e arrivo al centro Montefreddi intorno alle 17. Cena tipica toscana e pernottamento: cavalieri in camerata tipo ostello o in camera doppia e cavalli in poste coperte o box.
II giorno,7 agosto – Partenza dal centro Montefreddi alle 9.30; sosta per il pranzo in località Covigliaio e arrivo al Rifugio Rioletta alle 17. Cena a base di piatti tipici; pernottamento per i cavalieri in tenda e per i cavalli in poste o recinto all’aperto. E’ necessario disporre di tenda e sacco a pelo.
III giorno, 8 agosto – Partenza dal Rifugio Rioletta alle 9.30; sosta per il pranzo in località Le Croci e rientro al centro ippico Ospitalazzo intorno alle 17.
E’ un trekking di media difficoltà adatto anche a cavalieri non particolarmente esperti; il percorso di montagna però richiede cavalli e cavalieri con un minimo di allenamento; ogni giorno sono previste circa 5 ore di sella. I tecnici di riferimento sono Massimo Selli e Alessandra Cremonini – info@ospitalazzo.it
Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.