10 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippica in crisi: Giancarlo Galan criticato

Mentre l´UNIRE si sgretola, il neo Ministro Galan non è disposto a rinnovare gli aiuti

Il nuovo Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Giancarlo Galan, è sempre più al centro di critiche per il suo disinteresse nei confronti del settore ippico che è ormai sull’orlo del precipizio a causa di una crisi che va avanti da tanti anni. Basta guardare, ad esempio, la variazione percentuale dimezzata dei prelievi sulla raccolta delle scommesse tra il 2008 e il 2009.


Ma, ci domandiamo, non sarà che la gente sta maturando una maggiore coscienza verso gli animali e contro simili forme di sfruttamento dei cavalli? Ad ogni modo, mentre l’UNIRE si sgretola, Galan dichiara tranquillo che: “L’ippica per due anni ha usufruito di un contributo di 150 milioni di euro e non è riuscita per niente a risollevarsi. Ora di fronte a questo nulla realizzato, in questa situazione di crisi economica, dovrei chiedere al governo ulteriori contributi per questo settore? Mi sembra improponibile”.
A dargli manforte un deputato PD, On.le Carra, che ha addirittura chiesto di sopprimere l’ente. Se non fosse che c’è in ballo la sorte di migliaia di cavalli, non ci importerebbe niente. Il problema è che alla fine le principali vittime sono proprio loro, come rivelano anche alcuni dati diffusi circa un fenomeno registrato di recente, ossia il loro abbandono da parte degli allevatori, specialmente in zone come Umbria e Liguria.

 

E’ quanto ha denunciato la Dr.sa Donatella Loni, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma, nel corso della presentazione in Senato del documento del Consiglio Nazionale di Bioetica sul rapporto tra animali e crisi economica.

 

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

Sede centrale: via Ostiense 152/B – 00154 Roma. Tel: 065740916 – Fax: 065780873
www.anpana.itwww.anpana.tutelaequini.org

 

Ufficio Stampa A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti