17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ultime sui cavalli delle carrozzelle

Con il torrido caldo estivo l’attenzione degli animalisti torna ai poveri cavalli delle botticelle romane, i cui conducenti spesso violano le pur minime e insufficienti norme regolamentari.

E’ quanto ha reso noto l’ENPA che ha effettuato una serie di blitz in luglio rilevando come molti vetturini lavorano nelle ore proibite (dalle 13,00 alle 17,00).
I loro operatori ne hanno infatti sanzionato diversi, sorpresi in servizio durante l’orario vietato e/o perché tiravano i cavalli al trotto che è un’andatura proibita.
Davvero vergognoso, tanto più che dal Comune nulla si è più mosso dopo le tante promesse fatte in merito alla tutela dei cavalli impiegati in questa anacronistica attività che si vuole spacciare per “tradizione” (se anche così fosse, bisognerebbe liberarsene per ragioni di civiltà).
Ma anche altrove la situazione dei cavalli usati per il traino delle carrozze a fini turistici non è diversa.

 

A Firenze è stato segnalato il caso di un cavallo, probabilmente stremato, che è caduto sul marciapiede ferendosi ed alcuni cittadini hanno raccontato che il fiaccheraio anziché consentire i soccorsi lo ha forzato a rialzarsi  e a proseguire.
Su questa tematica è stata presentata dal consigliere Tommaso Grossi un’interrogazione alla giunta comunale che parla di maltrattamento e sofferenza di questi animali e chiede una regolamentazione più stringente

 

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

Sede centrale: via Ostiense 152/B – 00154 Roma. Tel: 065740916 – Fax: 065780873
www.anpana.itwww.anpana.tutelaequini.org

Ufficio Stampa A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti