1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Associazione “Equites Duellatorum” un nuovo modo di vivere il Medioevo

“Equites Duellatorum” – Equitare cum Delectis Equitibus

L’Equitazione Storico-Medioevale, nasce dalla passione per il cavallo e per il Medioevo, che unendole in un unico amore, si è creato quello che in Italia oggi è difficile vedere i Combattimenti Medioevali a Cavallo. Ogni spettacolo è fondato su una storia realmente accaduta nel passato, riadattata dai  nostri registi per renderla più entusiasmante, portata poi in scena su un ampio palcoscenico naturale, dove la “quarta parete”, oramai abbattuta, permette di coinvolgere il pubblico in storie ora avvincenti, ora appassionate, ora drammatiche, al punto di sentirsi parte della storia raccontata, talmente reale che le cadute da e con il cavallo, i colpi inferti al nemico con spadoni in ferro, lo scontro tra cavalieri a cavallo al sordo suono degli zoccoli al galoppo ci riporta ad una vita reale di tanti secoli fa, trascinando gli spettatori ad un tifo per l’uno o per l’altro cavaliere quasi come fossero loro stessi  in  campo  a  lottare per la vittoria. A guardare lo spettacolo, non si può non ammirare i costumi, raffinate manifatture che riproducono fedelmente gli abiti usati nel Medioevo, ed ecco lo sfarzo del Re e della Regina con tutta la loro corte al seguito, i giullari che allietano la corte saltando e giocando e facendo risaltare i sonagli appesi, in un cantuccio il piccolo popolo con stracci ed indumenti di fortuna, risaltano la loro condizione di vita. Ma la magnificenza dei cavalieri con i loro damaschi ben curati, dagli ampi mantelli a coprire la groppa del cavallo, la fa da padrona. Anche i cavalli con  la loro magnificenza sono curati nei minimi particolari, nelle bardature e nei drappi, i quali aumentano l’effetto storico dello spettacolo. Non possono mancare le scenografie, disegnate e realizzate appositamente per il singolo spettacolo, ricreano in maniera realistica ampi paesaggi e castelli, dove i personaggi muovono la storia. Ciliegina sulla torta … Le musiche! Raffinati suoni che accompagnano simmetricamente tutti i movimenti degli attori, quasi come fossero le note musicali stesse a suggerire quali movimenti fare. E’ uno spettacolo curato nei minimi particolari, la professionalità raggiunta, grazie all’impegno e agli sforzi di tutti i soci, è appagata dalla grande presenza di pubblico delle varie tournee.

Per info 347/9814770

info@spettacolimedioevali.it

www.spettacolimedioevali.it

 

 

Salvo Manfredi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti