1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Medihorse, rassegna di alta scuola equestre il 25 e 26 settembre

Novità di quest´anno la valorizzazione del Distinto da sella siciliano.
Due giorni dedicati ai cavalli nella loro espressione più alta: l´alta scuola equestre. Contrada Stallone sulla sp 77 Bolognetta-Villafrati (Palermo).

Due giorni dedicati ai cavalli, ma nella loro espressione più alta: l’alta scuola equestre. “Medihorse”, la rassegna che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 settembre in contrada Stallone sulla sp 77 Bolognetta-Villafrati (Palermo) sarà però anche l’occasione per riscoprire e valorizzare il cavallo “Sella Italiano”, con particolare riferimento al “Distinto da sella siciliano”.

La seconda edizione della rassegna è organizzata dall’Aiase, Accademia di alta scuola equestre riconosciuta dal Consiglio d’Europa e presieduta da Onofrio Maria Carruba Toscano, e sarà aperta a tutte le razze equine. Medihorse, il cui marchio è di proprietà di Carruba Toscano, sarà patrocinato dal Comune di Villafrati e sponsorizzato dalla catena Ard discount.

La valutazione dei cavalli sarà effettuata entrambi i giorni dalle 10 alle 19 basandosi sui criteri di attitudine e morfologia del cavallo con prove di alta scuola da sella, alle redini lunghe e agli attacchi sia in tiro singolo che con pariglia.

A cavalcarli saranno cavalieri di primo, secondo e terzo livello dell’Aiase, mentre la valutazione sarà compito dell’Aras (Associazione regionale allevatori Sicilia). Attualmente i cavalli iscritti sono già oltre 160 (70 frisoni, 40 pura razza spagnola, 50 sella italiani), ma le iscrizioni sono ancora aperte (da effettuarsi entro giovedì 23, purché gli animali siano muniti di test di Coggin e microchip, info 3475451456 e 3317164005).

Ogni sera, dopo la rassegna dei cavalli ci sarà spazio per lo spettacolo. Alle 21 di entrambe le sere, infatti, è in programma l’Horse Show: galà equestre con i cavalli che salteranno ostacoli infuocati, tavole imbandite e sedie, effettueranno piroette, piaffo e passage. Eccezionale poi il salto dell’ostacolo che verrà compiuto contemporaneamente da tre cavalli cavalcati da cavalieri, con quello al centro che salterà, però, in senso opposto.

Ci sarà anche una passerella dell’indigeno siciliano a cura dell’Aracsi (Associazione regionale del cavallo da sella siciliano).
L’Horse Show sarà intervallato dallo spettacolo di falconeria con esibizioni di rapaci al volo, al pugno e al logoro e dalla magia creata dall’esibizione degli allievi dell’Accademia di danza all’Opera del maestro Nicola Sasanelli. Ospite d’onore il cavallo Metske, stallone di razza frisone.

«La valorizzazione del Sella italiano e del Distinto da sella siciliano – afferma Carruba Toscano – è una novità molto importante di questa seconda edizione di Medihorse. Si tratta di una razza antichissima che ha avuto origini dal cavallo persano, famoso per la sua resistenza, robustezza, intelligenza e affidabilità in guerra.

Vedere questa razza in azione nelle aree cosiddette alte e basse di scuola equestre sarà un’occasione più unica che rara. Da sottolineare che tutte le aree di alta scuola equestre saranno riproposte nella loro accezione originale, cioè in naturalezza e senza l’utilizzo di metodi coercitivi e violenti».

Salvo Butera
Medihorse


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti