28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Bagnaia 2010, tripletta di Laura Renwich

L’amazzone inglese ha trionfato in tutte le tre prove dell’ultima giornata di gare, compresa la gara clou, il Gran Premio “La Nazione” (ostacoli a 1,50 m.) in sella al cavallo francese di 10 anni Oz de Brève.

In attesa del Gran Premio, la Renwick sigla la prima gara
Secondo Paul Estermann, terzo Emanuele Gaudiano


L’ultima giornata di gare del Csi*** di Bagnaia, in attesa del Gran Premio La Nazione, gara clou della kermesse senese, si è aperta con la vittoria di Laura Renwick. L’amazzone britannica, prima nel ranking inglese delle amazzoni, e il suo Roller Coaster hanno portato a termine un percorso privo di errori, nel tempo di 26.08, il più veloce di tutti, risultato che gli ha permesso di siglare il premio n.13 Cavallo Magazine, categoria a fasi consecutive, h.130.

In seconda piazza si è attestato il cavaliere elvetico Paul Estermann su Kaiser de Quesnoy (0; 26.57), mentre a completare il podio ci ha pensato il nostro Emanuele Gaudiano in sella a Otello. Il cavaliere che monta tra le fila del Corpo Forestale dello Stato, e medaglia d’argento continentale nel 2007, ha concluso la sua prestazione nel tempo di 27.62.
 

Doppietta per Laura Renwick
Secondo Massimo Grossato, terzo Filippo Bologni

Doppietta per Laura Renwick che, dopo la vittoria nella prima prova, si aggiudica anche il premio n. 14 Banca Monte dei Paschi di Siena, categoria a tempo, h. 135. L’amazzone inglese, questa volta in sella a Beluga, ha ottenuto il miglior tempo netto agli ostacoli: 50.86.
Sugli altri due gradini del podio sono saliti due cavalieri azzurri: Massimo Grossato e Filippo Bologni, rispettivamente secondo e terzo.
Grossato in sella a Varjos ha fermato il cronometro su 51.94, mentre il giovane Bologni su Irtille Diable ha concluso la sua prova in 52.60.

 

Gran Premio La Nazione: Laura Renwick cala il tris
Secondo posto per il francese Roman Duguet in sella a Otello du Soleil, terzo l'italiano Massimo Grossato su Lady Luna

E tre! Laura Renwick é stata sicuramente la protagonista assoluta della giornata finale di gare sui campi di Bagnaia. L’amazzone britannica, infatti, si è aggiudicata la vittoria in tutte e tre le prove odierne, compreso il Gran Premio La Nazione, gara clou.
Sul selettivo percorso montato dal direttore di campo Pier Francesco Bazzocchi, la Renwick, in sella a Oz de Breve, castrone francese di 8 anni da Dollar du Murier, nella seconda manche ha portato a termine un percorso netto agli ostacoli riuscendo a fermare il cronometro su 40.98, costringendo così gli avversari all’inseguimento e imprimendo un ritmo di gara elevato.

Nessuno dunque è riuscito a fare meglio di lei e l’amazzone britannica ha agguantato la vittoria portandosi a casa anche una splendida automobile Jaguar, premio in palio per vincitore. Il francese Roman Duguet su Otello du Soleil ha concluso anche lui con un doppio netto, unico riuscito nell’impresa insieme alla Renwick, ma è stato più lento, e il suo 41.70 gli è valso il secondo posto.

Ottima la prova del nostro Massimo Grossato che in sella a Lady Luna, dopo il netto in prima manche, ha macchiato la sua performance con un errore, un vero peccato visto che il suo è stato il percorso più veloce (40.45). Buon risultato anche per Simone Coata su Mirage de Levaux (0/4; 44.89), e per Emanuele Gaudiano in sella a Chicago 84 (4/4; 41.71) rispettivamente quarto e quinto in classifica.

Una giornata sicuramente da incorniciare per Laura Renwick che ha potuto prendersi il lusso di fare il consueto giro d'onore, oltre che a cavallo, anche sgommando sulla sua fiammante Jaguar bianca consegnatale dalla signora Marisa Monti Riffeser, padrona di casa e presidente onoraria del comitato organizzatore, e da Tommaso Calcagno per Jaguar English Car Firenze. 

Paolo Manili


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti