1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

2010 Altech World EquestrianGames

Reining, medaglia di Bronzo per la squadra azzurra

Lexington, 27.09.2010

Grande risultato per la squadra italiana che si è imposta nella competizione a squadre salendo così sul terzo gradino del podio dietro gli Usa e Belgio.  
La prima cerimonia di premiazione dell’edizione 2010 deiWeg ha visto gli atleti italiani portare a casa la medaglia di Bronzo.

Il team composto da Nicola Brunelli e Spat A Blue, Dario Carmignani e Red Chic Peppy, Stefano Massignan e Yellow Jersey, Marco Ricotta e Smart And Shiney e la riserva Stefano Angelucci con AB CaptainBadger, ha concluso la prova con un punteggio totale di 655.5.  Nonostante un inizio difficile che ha visto il primo cavaliere, Ricotta, concludere la propria prova con un punteggio 0, Massignan ha provveduto a riportare in gara la squadra occupando il primo posto della classifica provvisoria della giornata di sabato con una performance magistrale che i giudici hanno ripagato con un punteggio di 224. 
Nella secondo giornata di competizione, Carmignani ha concluso con un 216.5 e Brunelli, ultimo concorrente italiano, ha ottenuto uno score di 215.

"Grande soddisfazione e felicità per questa notevole performance; i nostri atleti ci hanno ancora regalato grandi emozioni, rese più importanti dalla location, patria della disciplina del Reining.  Questo risultato – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Andrea Paulgross – conferma ancora una volta la crescita di questo sport che ha raggiunto un livello tecnico molto elevato. Il grande gioco di squadra e l'attenta preparazione di questi mesi ha permesso la realizzazione di un obiettivo significativo.  Una medaglia importante che, conquistata all'apertura dei Giochi, alza il morale di tutti gli atleti azzurri”.

Il Capo Dipartimento del Reining in Fise, Roberto Cuoghi, ha aggiunto. “Questa è la terza medaglia che l’Italia porta a casa nell’ambito dei mondiali. Desidero complimentarmi con tutti i componenti della nostra squadra per l’ottimo lavoro fatto, in particolare considerando tutto quanto comporta una  trasferta così lunga e complicata.”

A vincere la medaglia d’oro è stato il ‘dream team’ statunitense con un punteggio totale di 674.5. Composto da Tim McQuay e Hollywoodtinseltown (220.5), Craig Schmersal e Mister Montana Nic (223.5), Tom McCutcheon e Gunner’sSpecialNite (224) e ShawnFlarida con RcFancyStep (227), le vincite totali in carriera dei cavalli e cavalieri ammontano a quasi $9 milioni!

Medaglia d’argento per il Team Belgio composto da Jan Boogaerts in sella a GumpyGrumpyBb (205), Anne Fonck e WhizdomShines (219), CiraBaeck e Peek A Boom (216) e Bernard Fonck con Ba Reckless Chic (223.5). 
Grande attesa ora per la Competizione Individuale che avrà luogo giovedì pv.Vi accederanno di diritto i primi 15 binomi in classifica finale, tra questi il nostro Massignan e Yellow Jersey.
Martedì 28 settembre alle ore 9,00 (ora locale) sotto i riflettori altri due azzurri: Nicola Brunelli su Spat A Blue e Dario Carmignani su Red Chic Peppy. Come da regolamento, nella gara di qualificazione partecipano i primi 20 cavalieri classificatisi dalla 15ma posizione in poi, compresi gli ex aequo. Cinque di loro saranno selezionati e aggiunti nell'ordine di partenza della finale individuale.

Il capo équipe Mario Sbrana ha così commentato -" Gli sforzi e il lavoro di tutta la squadra, tecnici e veterinari sono stati premiati.  Ci aspetta una finale individuale emozionante che premia l'impegno di questi mesi.”
 

 

Risultati e live score sul sito www.alltechfeigames.com/results

Simona Diale
Ufficio Stampa Dipartimento Reining Fise

www.fise.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti