1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’E.N.G.E.A. e la SPADA nella ROCCA

Da pochi giorni l’ENGEA ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Internazionale la spada nella Rocca” di Bellinzona in Svizzera.

I responsabili di questa Associazione hanno preparato un arduo progetto da realizzare nel 2013: praticamente l'associazione, sostenuta anche da Istituzioni Ministeriali Elvetiche e con il patrocinio dell'UNESCO , vuole ricostruire il percorso compiuto da Federico Barbarossa per le crociate che va dai castelli di Bellinzona al porto di Genova da realizzare con 500 Pellegrini che copriranno il percorso a piedi con carri e cavalli attraversando il lago magiore sugli antichi barconi. Il Presidente dell'Associazione , dopo svariate ricerche ha identificato nell'Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali un possibile supporto sia tecnico che logistico per il percorso e l'organizzazione equestre, in sintesi il percorso partendo da Bellinzona attraverserà il Lago maggiore fino a Sesto Calende lungo la direzione di Pavia e da qui sfruttando la vecchia linea ferroviaria Pavia-Varzi arriveranno alla via del Sale che poi attraverso l'alta via Ligure scenderanno al porto di Genova.


La proposta è stata ben accolta dal settore nazionale Ippovie Italiane Certificate® dell'ENGEA perché era già in progetto un'ippovia da Milano a Portofino di cui un tratto di questa progettata e finanziata dalla Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese è già in via di tracciatura e collaudo.


La delegazione esponendo il progetto ha richiesto all'ENGEA di organizzargli due test tecnici: uno per il 2011 riguardante la sgrossatura del percorso con una squadra di tecnici di almeno 7 cavalieri più supporti logistici ed uno nel 2012 più particolareggiato con una componente equestre ippotrainata someggiata e a piedi di almeno 50 persone.


Nel 2013 sono previsti ben 300 figuranti che copriranno l'intero percorso da Bellinzona a Genova : l'E.N.G.E.A. sarà partecipe con il Corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo con una ventina di cavalieri e 5 mezzi di appoggio tecnico-logistico per l'intero percorso.


Alla fine della riunione vi è stato uno scambio di cadeaux associazionistici tra le parti con la promessa ed invito da parte dell'Engea di andare a Bellinzona per la prossima manifestazione di rievocazioni storiche organizzata dall'associazione internazionale "La Spada nella Rocca" a fine settembre.

Tino Nicolosi
www.cavalloecavalli.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti