16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’E.N.G.E.A. e la SPADA nella ROCCA

Da pochi giorni l’ENGEA ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Internazionale la spada nella Rocca” di Bellinzona in Svizzera.

I responsabili di questa Associazione hanno preparato un arduo progetto da realizzare nel 2013: praticamente l'associazione, sostenuta anche da Istituzioni Ministeriali Elvetiche e con il patrocinio dell'UNESCO , vuole ricostruire il percorso compiuto da Federico Barbarossa per le crociate che va dai castelli di Bellinzona al porto di Genova da realizzare con 500 Pellegrini che copriranno il percorso a piedi con carri e cavalli attraversando il lago magiore sugli antichi barconi. Il Presidente dell'Associazione , dopo svariate ricerche ha identificato nell'Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali un possibile supporto sia tecnico che logistico per il percorso e l'organizzazione equestre, in sintesi il percorso partendo da Bellinzona attraverserà il Lago maggiore fino a Sesto Calende lungo la direzione di Pavia e da qui sfruttando la vecchia linea ferroviaria Pavia-Varzi arriveranno alla via del Sale che poi attraverso l'alta via Ligure scenderanno al porto di Genova.


La proposta è stata ben accolta dal settore nazionale Ippovie Italiane Certificate® dell'ENGEA perché era già in progetto un'ippovia da Milano a Portofino di cui un tratto di questa progettata e finanziata dalla Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese è già in via di tracciatura e collaudo.


La delegazione esponendo il progetto ha richiesto all'ENGEA di organizzargli due test tecnici: uno per il 2011 riguardante la sgrossatura del percorso con una squadra di tecnici di almeno 7 cavalieri più supporti logistici ed uno nel 2012 più particolareggiato con una componente equestre ippotrainata someggiata e a piedi di almeno 50 persone.


Nel 2013 sono previsti ben 300 figuranti che copriranno l'intero percorso da Bellinzona a Genova : l'E.N.G.E.A. sarà partecipe con il Corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo con una ventina di cavalieri e 5 mezzi di appoggio tecnico-logistico per l'intero percorso.


Alla fine della riunione vi è stato uno scambio di cadeaux associazionistici tra le parti con la promessa ed invito da parte dell'Engea di andare a Bellinzona per la prossima manifestazione di rievocazioni storiche organizzata dall'associazione internazionale "La Spada nella Rocca" a fine settembre.

Tino Nicolosi
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti