Ludger Beerbaum, Marco Kutscher, Carsten-Otto Nagel, Meredith Michaels Beerbaum, Cristian Ahlmann….
I vertici del salto ostacoli tedesco sono unanimemente riconosciuti come il Gotha dell’equitazione mondiale ed il fatto che la prima richiesta di iscrizione a Jumping Verona, tappa della Rolex Fei World Cup™ 2010-2011, sia arrivata proprio da loro può essere certamente considerata per il concorso scaligero come una vera e propria “certificazione di qualità” .
Le iscrizioni nominative scadranno l’11 ottobre 2010, e le definitive una settimana più tardi, il 18 ottobre.
Jumping Verona, che quest’anno festeggia il decimo anniversario di unione con il circuito indoor per eccellenza, andrà in scena nel padiglione 7b di Fieracavalli ( Verona 4-7 novembre) e, per ciò che riguarda il programma sportivo, sarà come sempre la punta di diamante della grande rassegna scaligera.
Un concorso di assoluta selezione, con garanzia di presenze illustri, dove i partenti saranno solo quarantatre (quaranta nel Gran Premio Rolex FEI World Cup™), qualificati in base al ranking della Federazione Equestre Internazionale, ed il montepremi in palio raggiunge i 350.000 euro, di cui ben 145.000 per l’attesissima prova di chiusura.
Lo svizzero Rolf Luedi firmerà quest’anno i percorsi di Jumping Verona
I più qualificati esponenti dell’albo ufficiale FEI degli Chef de Piste si sono avvicendati nel corso dei nove anni di storia della World Cup a Verona, impegnati sul terreno di gara del quartiere fieristico scaligero: dallo svedese Olaf Petersen agli italiani Marco Cortinovis e Giovanni Bussu e, da ultimo l’americano Conrad Homfeld che sarà impegnato in questo stesso ruolo negli imminenti Campionati Mondiali di Lexington (USA).
Quest’anno sarà Rolf Luedi a disegnare i percorsi della decima edizione di Jumping Verona, tappa italiana della Rolex FEI World Cup™.
Lo Chef de Piste svizzero ha all’attivo nel suo curriculum ben due finali di Rolex FEI World Cup™, quella di Göteborg nel 2008 e quella del 2010 a Ginevra, e diverse tappe di Coppa del Mondo: Ginevra (SUI), Mosca (RUS), Zurigo (SUI), Göteborg (SWE) e Porto Alegre (BRA). Figurano nel suo carnet anche i Campionati d”Europa Giovanili di Schaffhausen del 2005, e gli CSIO svizzeri di Lucerna e di San Gallo.
Luedi è ben noto in Italia soprattutto per aver firmato le edizione 2007 e 2009 del CSI5* di San Patrignano.
Rolex FEI World Cup : parte l’edizione numero 33
Con la stagione 2010/2011 che vede l’appuntamento di Jumping Verona quale quarta tappa per i cavalieri impegnati nel girone dell’Europa Occidentale, la Rolex FEI World Cup ™ prosegue con il quarto decennio di vita, puntuale testimone del passare del tempo che, con la partnership di Rolex vuole simboleggiare qualità, precisione e performance: qualità necessarie per arrivare al traguardo della vittoria.
Quella che va in scena è l’edizione numero 33.
Nata alla fine degli anni ’70, la FEI World Cup™ è cresciuta di anno in anno diventando il più importante appuntamento della stagione indoor del Salto Ostacoli mondiale. Originariamente era suddivisa in soli due gironi di qualificazione (denominati leghe), uno europeo e uno nord americano.
In quel primo anno, era il 1979, si disputarono 16 tappe di qualificazione con un totale di 171 cavalieri in campo in rappresentanza di 19 nazioni. I dati che riguardano l’attualità testimoniano la crescita esponenziale della World Cup nel mondo. In calendario sono previste infatti oltre 132 tappe di qualificazione suddivise in 14 leghe che toccano tutti i continenti.
La finale si svolgerà nel 2011 a Lipsia (Germania) dal 27 aprile al 1° maggio. Il campione in carica è il tedesco Marcus Ehning che con la vittoria ottenuta a Ginevra nella finale 2010 ha raggiunto nel Guinnes dei primati con tre affermazioni la connazionale Meredith Michaels Beerbaum, il brasiliano Rodrigo Pessoa e l’austriaco Hugo Simon.La Germania è la nazione leader nell’albo d’oro con 8 vittorie, seguita dagli USA con 7 e dall’Austria con 4.
Calendario del girone dell'Europa occidentale Rolex FEI World Cup™ 2010/2011
2010
14 – 17 ottobre – Oslo (NOR)
21 – 24 ottobre – Helsinki (FIN)
27 ottobre – 1 novembre – Lyon (FRA)
04 – 07 novembre – Verona (ITA)
17 – 21 novembre – Stuttgart (GER)
9 – 12 dicembre – Geneva (SUI)
14 – 20 dicembre – London-Olympia (GBR)
26 – 30 dicembre – Mechelen (BEL)
2011
28 – 30 gennaio – Zurich (SUI)
04 – 06 febbraio – Bordeaux (FRA)
10 – 13 febbraio – Vigo (ESP)
24 – 27 febbraio – Göteborg (SWE)
24 – 27 marzo – 's-Hertogenbosch (NED)
FINALE 2010/2011
24 aprile – 1 maggio – Leipzig (GER)
Caterina Vagnozzi
Press Office Jumping Verona International Horse Show – Rolex FEI WORLD CUP™
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.