1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trec, conto alla rovescia per il Trofeo delle Regioni

Conto alla rovescia per l’atteso Trofeo delle Regioni 2010 di trec, evento di massima importanza nel panorama della disciplina nel nostro Paese sotto l’egida della Fitetrec-Ante e gara valida come prova di Coppa Europa, cui sarà presente anche il presidente nazionale Alberto Spinelli. L’appuntamento per gli atleti e gli appassionati è da venerdì 8 a domenica 10 ottobre al centro ippico La Badia di Chiaserna di Cantiano (PU).

 

Il trec arriva all’appuntamento marchigiano sullo slancio di una recente soddisfazione. Al Campionato d’Europa svoltosi in Austria a settembre la federazione ha infatti schierato una squadra azzurra competitiva. Lo testimoniano, sulla carta, i risultati, che hanno visto la Nazionale senior ottenere un buon quinto posto lasciandosi alle spalle altri otto Paesi e lottando fino all’ultimo per agganciare la posizione sotto il podio, ma non solo. Una conferma di massima caratura internazionale è venuta da due amazzoni, Klara Fontanesi in sella a Tatina tra i senior e Irina Pockar con Nabucco tra gli junior (settimi nella classifica finale a squadre del campionato continentale), che sono entrate con il nono posto nella top ten individuale.

 

«Ci prepariamo al tradizionale ultimo appuntamento della stagione dopo un’annata di luci e ombre», spiega il responsabile del settore trec Giovanni Sabbatini. «L’aspetto da migliorare riguarda sicuramente la diffusione della disciplina ma i campionati regionali, italiani ed europei confermano la crescita di diverse realtà e danno adito a speranze in un futuro prossimo soprattutto per quanto riguarda il serbatoio giovanile. In Austria i ragazzi hanno pagato l’inesperienza dimostrando però buone capacità individuali ed è di sicura soddisfazione il quinto posto conquistato dai senior, così come brillano le amazzoni classificatesi tra i migliori specialisti del Vecchio Continente. Va inoltre tenuto conto che l’impossibilità di schierare in quell’occasione alcuni binomi di punta, fermati da incidenti poco prima della trasferta, ha ulteriormente condizionato il risultato».

 

«Per potere contare su certezze l’Italia del trec deve però ancora lavorare molto. Si tratta di una disciplina difficile – conclude il vicepresidente nazionale Sabbatini – che richiede grande dedizione e allenamento capillare. Qui nulla può essere lasciato al caso o all’improvvisazione. È quindi necessario profondano tutti uno sforzo maggiore nel lavoro di preparazione e nella partecipazione alle gare».

 

Secondo il programma della manifestazione la giornata di venerdì 8 sarà dedicata all’arrivo dei cavalli, alle visite veterinarie e, alle ore 20, al briefing. Sabato 9 ottobre, alle ore 7.30, prenderà il via per la por il primo cavaliere iscritto nella categoria C4, con la C1 a seguire (vigenti i regolamenti internazionale per la C4 e nazionale per la C1). Nel pomeriggio, ricognizione della ptv e briefing. Domenica 10 si inizierà alle 7.30 con la ppa della C4 (C1 a seguire) e si terminerà con la ptv.

Paola Olivari
Ufficio stampa Fitetrec-Ante

http://www.fitetrec-ante.it/

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti